Metodo duraturo x combattere l'alitosi

Vorrei sapere se esiste un metodo duraturo x combattere l'alitosi (quella dovuta alla presenza dei batteri sulla lingua). In erboristeria mi hanno parlato di una soluzione alla clorofilla; su questo sito ho letto di uno spazzolino. Qulcosa di piu' preciso in merito?
[#1]
Dr. Enrico Moglioni Medico Chirurgo 3 1
La pulizia della lingua risulta di estrema utilità al fine di ridurre il problema dell'alitosi.Può essere effettuata mediante l'utilizzo di strumenti appositamente ideati allo scopo (tongue scraper, o "grattalingua") oppure con un comune spazzolino da denti con testa piccola e setole artificiali morbide. E' necessario agire con delicatezza per evitare traumi alla mucosa e minimizzare il riflesso del vomito che spesso si produce con la stimolazione della parte più posteriore del dorso della lingua, spazzolando una decina di volte da dietro in avanti.
Nella fase iniziale del trattamento del paziente con valori organolettici e strumentali di alitosi molto elevati, si possono utilizzare colluttori contenenti antisettici efficaci.

Dr. Enrico Moglioni

[#2]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARO AMICO,
L'ALITOSI E' UN SINTOMO CHE PUO' DIPENDERE DA SVARIATE CAUSE. L'APPARATO STOMATOLOGICO E QUELLO GASTRO ENTERICO SONO I PIU' DIRETTI INTERESSATI. DOPO AVER ESCLUSO PROBLEMATICHE DI NATURA SISTEMICA, POTRAI SAPERE SE TALE SINTOMO E' REGREDIBILE CON TERAPIA COLLUTORICA O ALTRO. FAI UNA BUONA VISITA E POI FAMMI SAPERE.
GRAZIE, A SUA DISPOSIZIONE
DOTT. ANTONIO CILIO TEL. 3387777150
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
OGGETTO: ALITOSI ( Medico e Bambino del 31/01/2000 “domande e risposte” )

Sui testi di Pediatria, come anche su altri testi di Medicina, si parla poco e in modo non convincente dell’eziopatogenesi dell’alitosi nel bambino. Il disturbo e’ solitamente e vagamente attribuito a cattiva igiene orale, carie dentale, dismicrobismo intestinale, malattie sistemiche, adeno-tonsillite.
Nel mio studio medico molte mamme mi hanno posto spesso la domanda: “perché mio figlio presenta ogni tanto l’alito cattivo? A mio parere, quasi sempre, è un disturbo neurodistonico da ansia, con il seguente meccanismo eziopatogenetico:
ansia - antiperistalsi gastroenterica - risalita di gas gastroenterici- alitosi.
Sulla base di questa ipotesi, prescrivo, da alcuni anni e sempre con successo, farmaci procinetici (Peridon oppure Motilex) alle dosi abituali, mattina e sera per cicli di 10 giorni.
(IL DISCORSO VALE OVVIAMENTE ANCHE PER GLI ADULTI).
Le sarei grato se mi facesse sapere l'esito della terapia.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: mariggioantonio@libero.it

Manduria, 25/07/2007 Cordiali saluti
Dott. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Manduria (TA) – cell:3389153731