Referto ecocardiogramma colordoppler

Buongiorno a tutti voi gentilissimi dottori. Ho già inviato un consulto con questo oggetto ma, molto probabilmente, era oltremodo scarso di informazioni penso utili. Quindi ora scrivo il referto completo:
DIAGNOSI:
Nei limiti.
COMMENTI:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e ipercinetico. Ef 70%.
Apparati valvola ispessiti, iperecogeni fibrotici ma normofunzionanti senza segni di vegetazioni.
Radice a ortica ed aorta ascendente non dilatate.
Pattern transmitralico compatibile con l'età.
Atrio sinistro, sezione destra, vena cava inferiore ed arco artico non dilatati.
Iperecogenicità del pericardio ma senza versamento pericardio.

E' un referto che si può considerare normale? La mia perplessità si concentrava sulle valvole che sono fibrotiche e, non sapendo bene cosa significhi, cosa comporti e quali possono essere le cause della suddetta fibrosi, vorrei gentilmente qualche spiegazione/opinione in più.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi francamente a 24 anni è improbabile che i suoi apparati valvolari siano fibrotici, a meno che non abbia problemi con le valvole ad esempio di tipo reumatico (e questo non emerge dai dati che riporta)...Tenga presente che l'ecocardiogramma è un'indagine operatore-dipendente e quindi i risultati dipendono da chi lo esegue. Al suo posto non chiederei opinioni a noi di MI, ma delucidazioni al collega che ha fatto questa descrizione. Io posso solo dirle che da quanto riporta non ha nulla di importante.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ok. Dr Rillo la ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.