Ascus con sospetta coilocitosi

Buonasera dottore,
le scrivo per avere un consiglio..Le racconto brevemente la mia storia.
E´ da maggio 2013 che ho problemi ginecologici, tutto è iniziato con una candida che ho curato, poi mi è stata trovata una ectopia, cioè una piaghetta al collo dell´utero che ho bruciato a dicembre..Mi sono astenuta dai rapporti per un mese, al successivo controllo la ginecologa mi ha detto che era completamente guarita e potevo avere rapporti..Dopo qualche rapporto (non protetto, perchè prendo la pillola) ho iniziato ad avere perdite gialle e labbra della vagina gonfie, ho fatto un altro pap-test e questo è l´esito: "alterazioni di incerto significato in cellule squamose (ASCUS) con sospetta coilocitosi". La ginecologa mi ha dato una cura con ovuli (ogni sera un ovulo Candinet per 10 sere, poi 10 giorni di pausa, e infine ogni sera un ovulo Macmiror Complex per 10 sere), dopo questa cura dovrò ripetere il pap-test.
Le mie domande sono le seguenti:
1. c´è possibilità che io abbia contratto il Papilloma virus?
2. in questo periodo di tempo come devo comportarmi con i rapporti sessuali? Posso averli protetti da preservativo?
3. per il sesso orale, come devo comportarmi?
La ringrazio infinitamente per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi é importante indagare sulla causa dell'ASCUS : HPV? Vaginite? Flogosi?
Quindi non sono d'accordo sulla terapia ( mac miror) senza una diagnosi, bisogna eseguire una Colposcopia , HPV TEST, e esame batteriologico a fresco.
ASCUS significa cellule di natura non ben determinata , quindi bisogna ricercare le cause.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la sua risposta.
La ginecologa mi ha dato questa terapia per curare l'infiammazione che secondo lei ho. Appena finita la cura dovrò ripetere il pap-test e se avrò ancora ASCUS credo che mi farà fare altri esami.
Ma in questo momento, come devo comportarmi col mio partner? Possiamo avere rapporti protetti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rapporti protetti non creano problemi.
SALUTI