Dolore ginocchio esterno sx lateralmente

Salve, sono uno studente di 24 anni, pratico corsa 3-4 volte a settimana.
In generale faccio sport in maniera continua dall'età di 16 anni.

E' dall'inizio dell'anno che avverto un dolore al ginocchio sx lateralmente (tratto ileotibiale). Da premettere che quando non esco ad allenarmi sto praticamente quasi tutta la giornata seduto a studiare e al pc... e ho anche il dubbio che sia stata la postura (non proprio ottimale) ad avere un "ruolo" primario nell'innesco del dolore!

Faccio prevalentemente corse brevi ad intensità medio/alta (mi alleno per i 400mt).
Correndo per 30-40 minuti non sento nulla. Il problema si è evidenziato in modo particolare durante le sedute di sprint alla massima velocità sui 20-30 mt (eseguiti, purtroppo, sull'asfalto non avendo a disposizione terreni erbosi nelle vicinanze)... ma non essendo molto forte e noncurante del fatto che potesse aggravarsi, ho continuato portando la seduta a termine.

Il "colpo di grazia" gliel'ho dato il 14 gennaio. Anche in questo caso il dolore si è presentato fin dal primo sprint, un pò più forte rispetto alle altre volte, ma da buon testone ho proseguito (senza apparenti problemi). Beh, sono arrivato a casa che non riuscivo più a piegare la gamba dal dolore, trascinandola per 4-5 giorni!

In sostanza il dolore si presenta principalmente ad inizio flessione del ginocchio (sia in posizione ortostatica che supina), e se sto troppo fermo in piedi. Cioè se sto in piedi fermo e dopo qualche minuto muovo il ginocchio, avverto il dolore. E' come se qualcosa "sfregasse", ma non è un dolore continuo... e facendo mobilizzazione continua poi scompare per un pò.

Il medico di base mi ha prescritto Artrosilene schiuma e sto applicando anche il ghiaccio una volta al giorno per 20 minuti.

Attualmente il dolore è diminuito rispetto a 2 settimane fa, posso camminare normalmente... e forse potrei anche correre lentamente, a "passo d'uomo"... ma adesso non se ne parla proprio!

Volevo sapere innanzitutto se è possibile sospettare qualcosa di grave in base a questi dati (sperando di essere riuscito a spiegarmi) e se è il caso prenotare una visita specialistica.
Ho avuto un paio di infortuni nella mia "carriera" da sportivo, tutti di entità lieve e non sono mai stato fermo più 10-14 giorni.

Grazie,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Gentile utente lei probabilmente non ha nulla di grave ma soffre di una tendinite da sovraccarico .
l'allenamento deve essere progressivo e deve prevedere esercizi di stiramento lento di tutti muscoli interessati prima e dopo la corsa.
Faccia tre sttimane di riposo, poi inizi l'attività sportiva progressivamente con opportuni esercizi di stiramento muscolotendineo e solo se si ripresenta il dolore consulti un fisiatra o ortopedico .
a disposizione.

Dr. ANDREA MALVICINI