Fistola sacro coccigea cicatrice

Salve sono stata operata circa 4 anni fa per una fistola sacro coccigea. L'intervento è stato complesso in quanto la fistola era molto infiammata. Al termine dell'operazione non mi sono stati messi i punti ma la ferita è rimasta aperta in modo tale che si chiudesse da sola. Dopo l'intervento ho dovuto passare numerosi mesi facendo le medicazioni in cui mi inserivano un garza sterile all'interno della ferita. Dopo mesi la ferita si è completamente chiusa nonostante ora ci sia un minuscolo foruncolo che è ancora aperto. Da qualche giorno ho notato una sorta di rigonfiamento,mi sono molto spaventata tuttavia non si sente al tatto nessuna pallina,ma sembra della pelle in eccesso che prima non vi era. é possibile che sia un altra fistola che sta per comparire? è vero che sul tessuto cicatrizzato in maniera naturale è quasi impossibile che esca una nuova fistola? Inoltre volevo sapere se le cicatrici di vecchia data tendono a cedere creando della pelle cadente? grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe in effetti essere un esito cicatriziale come una eventuale recidiva, purtroppo teoricamente sempre possibile. Va visitata ovviamente per una diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Oggi sono stata dal dottore e dopo avermi visitato ha escluso la possibilità di una recidiva.mi ha detto che quella zona che io vedevo sporgente non é altro che tessuto cicatrizzato. Inoltre mi ha detto che puó aver ceso la cicatrice dopo un dimagrimento o situazioni di stress. Ha aggiunto il fatto che ormai dopo 5 anni non dovrebbe piu tornare anche perché io non ho avuto i punti ma la cicatrice si é chiusa in maniera naturale e dunque sul tessuto cicatrizzato non crescono peli. Lei che ne pensa? Scusi ma sono molto ansiosa grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo e versimile.