Spermiogramma motilità 2° ora discinetica

Salve,
ho effettuato questa mattina lo spermiogramma, e il risultato è il seguente:

Esame morfologico liquido seminale - (Valori minimi di riferimento:WHO 2000)

Volume Liq. Sem. 3.00mL > / = 2.0
Aspetto Liq. Sem. Opalescente
Viscosità Liq. Sem. Regolare
Agglutinazione Liq. Sem. Assente
pH Liq. Sem. 8.00 7.20 - 8.00
Fluidificazione Liq. Sem. Regolare
Concentrazione spermatozoi/mL 50.000.000 Oligozoospermia:<20.000.000
Concentrazione totale spermatozoi 150.000.000 Oligozoospermia:<40.000.000
Motilità 2° ora - Rettilinea: 50% Ipocinesi:< 50% rettilinea (rapida+lenta)
Motilità 2° ora - Discinetica: 30 % Ipocinesi:< 50% rettilinea (rapida+lenta)
Motilità 4° ora - Rettilinea: 45 %
Motilità 4° ora - Discinetica: 30 %
Morfologia spermatozoi tipici 40 %
Morfologia spermatozoi atipici 60% Terazoospermia:> 70% atipie
Numero Leucociti/pcv 1-2 pcv
Emazie Liq. Sem. Assente
Osservazioni Liq. Sem. /

Ho visto che la motilità discinetica alla seconda ora, è sotto il limite minimo. Ho fatto uno spermiogramma per un varicocele che mi hanno diagnosticato e tentato di curare con radiologia interventistica, e che per problemi di struttura delle vene non sono riusciti a risolvere (sono rimasti bloccati prima).
Prima di procedere a un intervento di altro tipo, non avendo io nessun altro sintomo se non l'evidenza ecografica, si è deciso di fare uno spermiogramma.
Cosa significa che la motilità alla seconda ora discinetica sia al 30%? Secondo voi dovrei procedere alla cura del varicocele o posso comunque aspettare e tenere sotto controllo la situazione? Con queste analisi posso aver problemi di fertilità?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma non segue i criteri consigliati dal WHO 2010 e,comunque,non sembra tale da dove procurare panico…Nessuno al mondo potrà mai dirle se avrà un figlio ma la possibilità é certa.E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it