Una lesione provocata dall'intervento

Circa 5 mesi fa mia figlia ha subito un intervento alla testa per asportazione cavernoma in sede pontina sinistra. Ora il nostro oculista per sicurezza ha voluto farle eseguire un esame del campo visivo da cui è risultata una riduzione del campo visivo nella zona superiore e nasale dell'occhio destro. Sembrerebbe pertanto una lesione provocata dall'intervento e ci è stato consigliato di non fare nulla se non di rifare l'esame tra sei mesi. Per il resto dalla visita non presenta problemi di alcun genere e questa riduzione del campo visivo non è percettibile in quanto l'area è ridotta.Volevo chiedere se trattandosi di una lesione provocata dall'intervento questa può ritenersi definitiva o se può peggiorare ancora nel tempo.
Mille grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
tali lesioni di tipo metachirurgico possono variare nel tempo!
Bisogna effettuarte il Campo Visivo computerizzato con certa cadenzialità ed uno studio elettrofisiologico retinico(PEV,PERG,et.)
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Quindi rifare il campo visivo tra sei mesi è corretto? Siamo molto preoccupati per un eventuale progredire della cosa. Volevo chiedere se in questi casi è possibile intervenire in qualche modo (terapie o altro)
Ancora grazie