Del mio spermiogramma

Buongiorno,
riporto a seguire i risultati del mio spermiogramma.
Visto che avrò l'appuntamento con il mio andrologo tra diverso tempo per motivi di lavoro gradirei, con il Vs. aiuto, avere una primo parere.

Anni 28
Quantità ml 4
Densità NORMALE
Viscosità NORMALE
Ph 8
Spermatozoi/ml 41.500.000
Nr.totale 166.000.000
Agglutinati ASSENTI
Tipo agglutinanti -
Aspetto TORBIDO
Colore GRIGIASTRO
Odore SUI GENERIS
Fluidificazione OMOGENEA
Leucociti 0,5 x 10^6/ml
Cellule sparmatogenesi ALCUNE
Cellule epiteliali RARE
Materiale lipidico ASSENTE

Mobilità base: Rettilinea veloce 25%
Rettilinea lenta 45%
Non rettilinea 25%
Assente 5%

Dopo 2 ore: Rettilinea veloce 25%
Rettilinea lenta 45%
Non rettilinea 25%
Assente 5%

SPERMIOCITOGRAMMA (valori percentuali)
Spermatozoi normali 38%
Teste amorfe 42%
Allungati 4%
Senza acrosoma 8%
Angolati 1%
Aflagellati 4%
Forme immature 3%
Tutte le altre tipologie 0%

Note: Normozoospermia, spermocinesia, spermiocitogramma nella norma.
Fertilità possibile.

Le cose che più mi rendono incerto sono:
- il nr. di spermatozoi/ml (credo che devrebbero essere almeno 50 mln/ml)
- la bassa percentuale di spermatozoi normali

Aspetto Vs. graditi pareri e consigli su come comportarmi.

Vi ringrazio e vi saluto

[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Secondo WHO il n° di spermatozoi ritento normale è => 20.000.000 ed i normali 30%. Cordiali saluti

Longhi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore ,

il suo liquido seminale presenta dei problemi di motilità degli spermatozoi e di morfologia degli stessi. Con questi caratteri ci potrebbero essere difficoltà alla fecondazione.
Ripeta l'esame del liquido seminale dopo almeno 20 giorni dal precedente e cerchi di farsi visitare da uno specialista per cercare di capire il motivo ( se confermato) di tali anomalie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org