Recupero sensibilità dito indice della mano sx?

Salve,
circa due settimane fa a seguito di un piccolo incidente in cucina mi sono procurata un taglio poco sotto l'unghia dell'indice della mano sx e uno a lato (verso il mignolo) in prossimità della congiunzione delle prime due falangi.
Entrambi i tagli si sono chiusi in 3-4 giorni senza bisogno di punti ma la zona vicino al taglio laterale è ancora un poco gonfia e ho una scarsa sensibilità, la cosa interessa solo quella piccola parte (circa 1 cm), inoltre ancora non riesco a piegarlo del tutto ma questo penso sia dato dal gonfiore.
E' normale che il gonfiore persista? La sensibilità tornerà?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

da quello che ci dice sembrerebbe di si, ma solo con una visita specialistica diretta potrebbero essere fatte valutazioni attendibili.

La lesione più a rischio non è quella para-ungueale, ma quella tra prima e seconda falange, che potrebbe aver lesionato uno dei due nervi digitali sensitivi.

La ferita è dorsale, laterale o palmare ?

La sensibilità del polpastrello è normale ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Il taglio è sulla parte laterale del dito ma prosegue per un paio di millimetri sulla parte dorsale.

Sì il polpastrello non ha problemi di sensibilità, è solo la parte dorsale del dito vicino al taglio che, oltre al gonfiore, ha scarsa sensibilità, la zona interessata da ciò è di circa 1 cm, non molto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In tal caso, non ci dovrebbero essere grossi problemi.