Derealizzazione cannabis , strana sensazione da 2 settimane.

salve , vi scrivo per un disturbo che mi aflligge da 2 settimane , dopo 4-5 tiri di una canna di erba ho avuto una strana sensazione di ultrasensibilizazione di tutti i sensi compreso quello della vista, mi sembrava di vivere in un cartone,passato l effetto mi rimase una strana sensazione, la sera ebbi un avvenimento che posso descrivere come un attacco di panico, a tavola ma sono riuscito a reprimere quella sensazione e tenerla dentro di me,ho avuto per 2-3 giorni un ansia incontrollabile, la notte perseguitato da pensieri assurdi non riuscivo a dormire, paura di impazzire paura di essermi rovinato completamente , riuscivo a tranquillizzarmi parlando con delle persone, ma poi ritornava, il mio medico di base mi ha dato delle gocce di ansiolin 5 alla mattina che mi fece passare questa sensazione ma mi lasciò una grande stanchezza,andai a scuola ma li ritornò .Tra alti e bassi di questa sensazione l ansia e la depressione sono passate, adesso mi ritrovo spesso con una sotra di pressione alle tempie, una diarrea da 2 settimane,un live senso di irrealtà e la paura che questa sensazione non passi mai,mi sento diverso da come ero prima, e voglio tornale alla normalità,ho dei momenti in cui mi risento me stesso ,ma è successo solo 2 volte per pochi secondi..ho vissuto anche un forte periodo di stress prima di questo avvenimento ho avuto 2 infortuni consegutivi(sono uno sportivo) e il giorno stesso dell utilizzo di cannabis mi avevano confermato una distrazione muscolare, una settimana dopo è morto anche un mio amico.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sarebbe utile sapere più cose di lei.
Ha mai sofferto di' ansia?
Di attacchi panico?
Ha mai avuto sensazioni di estraneità dall' ambiente circostante?

A volte capita che dopo il fumo di cannabis, si possano slatentizzare disturbi d' ansia.

Se la situazione dovesse persistere, dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo per diagnosi certa

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

L'uso di sostanze stupefacenti puo' dare origine a stati ansiosi difficilmente gestibili o rendere manifesti aspetti psicopatologici prima silenti (disturbi d'ansia, dissociativi, somatoformi ecc.).

Una valutazione psicologica accurata protrebbe essere utile per discriminare l'origine della sua sintomatologia e orientarla al meglio verso il trattamento piu' indicato.

[#3]
dopo
Utente
grazie della veloce risposta! comunque non ho mai sofferto di depressione ne ansia! sono stato un tipo completamente tranquillo è questo che mi ha spaventato più di tutto!comunque ho notato un attenuarsi di questo stato nella sera!
[#4]
dopo
Utente
comunquesia vorrei sapere se questi sintomi sono curabili,o in breve c è una via di uscita?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Concordo con i pareri dei Colleghi, oltretutto oltre all'uso della sostanza si sono aggiunti eventi traumatici, in particolare la scomparsa del suo amico, che potrebbero aver concorso a sostenere il suo malessere.

Certo che ci si può curare, valuti l'opportunità nel caso i suoi disagi persistessero, di rivolgersi a un nostro collega per sentire un parere diretto, anche presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani. Non occorre prescrizione medica.

Le suggerirei anche una nuova visita dal medico di base.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
dopo
Utente
grazie mille siete veramente gentili!
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta, unitamente ai Colleghi, di averla ascoltata.

Se crede ci potrà aggiornare.