Gonfiore labbro interno

2 febbraio 2014
Buongiorno

Dopo una morsicatura accidentale del labbro interno inferiore, mi si è formata (dopo circa una settimana) una neoformazione di colore violaceo (alcuni mm). ho letto su questo forum (per un caso analogo) che:

"Non sempre è necessaria l'exeresi di queste neoformazioni, solo se infette cioè se è presente pus, altrimenti è opportuno attendere anche qualche mese per la risoluzione spontanea."

Ho anche notato che massaggiando l'area la neoformazione si riduce, tuttavia dopo mangiato un po' tende a gonfiarsi. Non presenta pus. Cosa consigliate?
Attendo qualche mese per vedere se si risolve oppure provvedo all'exeresi?

Nel frattempo mi consigliate qualche farmaco o colluttorio da usare? Adesso faccio uso di
Flurbriprofen (benactiv gola).

Grazie in anticipo
Saluti
Daniele

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Se la lesione che Lei ci descrive è conseguente all'evento traumatico è presumibile che ne sia conseguente,percui se non c'è sintomatologia dolorosa è il caso di attendere qualche altro giorno per l'eventuale guarigione spontanea.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la lesione descritta è compatibile con un mucocele, visto anche l'evento traumatico che ne ha preceduto la comparsa: in pratica è stata danneggiata una piccola ghiandola salivare minore e la saliva da essa prodotta non fluisce nel cavo orale ma si accumula al di sotto della mucosa.
Il colore è violaceo perchè è molto superficiale.
In effetti l'exeresi è sconsigliabile dato che potrebbe danneggiare qualche altra gh. vicina: meglio attendere una risoluzione spontanea con fibrosi della ghiandolina, anche se la lesione potrebbe permanere per diverso tempo e con diverse recidive.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le risposte.

Non non c'è sintomatologia dolorosa.
ma anche dopo guarigione, rimarrà sempre questa ghiandola un po gonfia, o andrà via?

Nel frattempo devo utilizzare qualche medicinale?
Grazie ancora.

Daniele.

[#4]
dopo
Utente
scusatemi:

quanto tempo occorre per la guarigione? Tanto per avere una idea.
Grazie

saluti
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
con la guarigione il gonfiore non si ripresenterà più perchè la gh. diventerà fibrotica e non produrrà saliva: per i tempi non è possibile fare previsioni, possono variare da settimane a mesi, con fasi di recidiva più o meno lunghi.
Eviti soluzioni fai da te come bucare la bolla con un ago, dato che oltre ad essere inutili potrebbero provocare l'infezione della lesione.
Farmaci? nessuno.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
molte grazie!
vi farò sapere

cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate
ma siamo sicuri che questa ghiandola salivare cistica guarisce con il tempo e si riduce? Perchè sento proprio "una pallina" toccandomi con la lingua e contro i denti.

Grazie
saluti

[#8]
dopo
Utente
buongiorno,
dopo 1 mese e qualche giorno il gonfiore è scomparso. In pratica si trattava di un mucocele dovuto a morsicatura, rimasto infiammato per circa 20 gg. e poi nel giro di alcuni giorni è guarito. Ringrazio chi mi ha consigliato di non procedere all'escissione perchè avrebbe potuto formarsi un'altro mucocele per via del trauma dovuto all'operazione e attendere la guarigione spontanea. Spero che questo caso possa essere utile ad altri.
Saluti.