Spalla instabile

salve,ho una slap lesion con concomitante lesione dei legamenti gleno omerale superiore ed inferiore,cuffia dei rotatori illesa.Fra un mese dovrei operarmi da un noto chirurgo della spalla,tuttavia ho un pò di perplessità,riesco a nuotare,fare pesi con carichi considerevoli,e boxe a livello agonistico.Ovviamente ho dei fastidi costanti,tuttavia riesco ad eseguire tutte queste discipline,la mia domanda è:l'intervento oltre a annullarmi i dolori,aumenterà le prestazioni sportive della mia spalla?

Oppure forza e velocità rimangono uguali anche con la spalla instabile?Io ho sempre fatto il potenziamento muscolare consigliatomi dall'ortopedico,la spalla non scoppia di salute ma diciamo che funziona.Tra l'altro sono reduce da un'artroscopia d'anca che è andata bene,ma mi ha stancato davvero molto da un punto di vista psicologico,secondo la vostra esperienza tra una spalla trattata col trattamento conservativo ed una operata c'è differenza?Il mese prossimo alla visita pre operatoria ne riparlerò col mio chirurgo ma ci tenenevo a sentire altri pareri.
cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
Gentile utente ,la slap lesion della spalla è una lesione che va operata in chi cerca prestazioni e se da problemi di dolore .
Se non le da problemi più probelmi lei può attendere e vedere se la stabilità della spalla viene mantenuta da un buon rinforzo dei muscoli stabilizzatori come i rotatori -
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,la spalla è estremamente allenata,faccio nuoto e pesi e riesco ad affrontare allenamenti agonistici.Il fastidio è sempre presente ma sopportabile,secondo lei in questi casi l'intervento di può tralasciare?Avendo potenziato la spalla potenza e velocità sono uguali oppure si perdono prestazioni?Consideri che la cuffia dei rotatori è illesa e la slap è di basso grado,lei che farebbe al mio posto?La settimana prossima ho le visite preintervento e vedrò di chiarire nuovamente la situazione..perchè non ho proprio voglia di fare l'intervento.Inoltre io non pratico sport overhead(a parte il nuoto,ma non faccio gare).
cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,ho deciso che dopo l'estate farò l'artroscopia,secondo la sua esperienza in media che tempi ci sono prima di tornare alla piena forma?
cordialmente
[#4]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
gentile utente se ha deciso per l'intervento alla spalla i tempi di recupero con opportuna riabilitazione variano da due a tre mesi
a disposizione
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,al momento ho rinunciato all'intervento in quanto la spalla è abbastanza efficiente,applico il potenziamento consigliatomi dal fisiatra,il quale mi ha anche sconsigliato l'artroscopia.In attesa delle prossima visita,mi può dire in linea generale come si curano le contratture paravertebrali?Nell'ultima visita non abbiamo parlato di questo ma d'un altro infortunio,una possibile sciatalgia da accertare tramite rmn che farò la settimana prossima.In caso di protrusione che si deve fare?Si risolve solo con la chirurgia?
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
gentile dott.Malvicini,giusto per curiosità mi può dire se dopo un'artroscopia d'anca per un fai cam e lesione del cercine si debba fare una riabilitazione?io sono stato operato un anno fa ed ho solo fatto nuoto e cyclette ed il primo mese di stampelle in scarico.
Cordialmente