Interazione tra Metadone e Sertralina

Salve dottori,
volevo prima di tutto ringraziarvi per la professionalità, per la sensibilità e per la grande umanità con cui svolgete questo servizio, che vi assicuro ha davvero un'importanza nevralgica per molte persone, includendo anche il sottoscritto.
Dunque faccio presente il mio problema anche se è meglio definirlo un dubbio.
Sto facendo una terapia a base di Metadone per una dipendenza da oppiacei; la dose che assumo attualmente è di 40mg/die.
Contemporanemante per curare una forte depressione, il psichiatra mi ha prescritto lo Zoloft (Sertralina) di cui assumo 200mg/die.
Ho letto sulle istruzioni che la Sertralina riduce le concentrazioni e/o l'effetto del Metadone.
Su altre fonti, invece, tutto il contrario: ossia che la Sertralina contribuisce ad aumentare la concentrazione del Metadone.
Insomma le informazioni sul web sono pressochè contrastanti e come se non bastasse il medico del Ser.T mi da un'opinione differente da quella del psichiatra.
Mi piacerebbe, per lo meno a scopo conoscitivo (visto che il fegato e l'organismo sono i miei !) sapere che tipo di reazione avviene tra il Metadone e la Sertralina.
Si complementano, reagiscono bene tra loro o magari c'è "uno scontro"?
Non riesco a raccapezzarmi perso come sono tra tutte queste versioni contrastanti.Vi chiedo per favore se potreste spiegarmi brvevemente cosa accade o per lo meno se è vero o no che la Sertralina riduce la concentrazione del Metadone.
Grazie di cuore per la vostra pazienza infinita.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
sia il mestadone che la sertralina sono metabolizzati nel fegato da un enzima CYP304, l'associazione di metadone e sertralina potrebbe comportare un aumento delle concentrazioni ematiche di metadone (in poche parole occorrerebbe ridurre i dosaggi di metadone)

Tommaso Vannucchi