Unghia nera

Salve. Qualche settimana fa ho fatto il terribile errore di giocare a pallone con delle scarpe strette e delle unghie più lunghe del solito. Già da prima della partita, sentivo l'unghia dell'alluce destro stretta e compressa dalla scarpa; durante la partita, inoltre, non ricordo bene, ma dovrei aver preso una botta o forse calciato male il pallone, o comunque stressato quell'unghia.
Mi è diventata nera in una parte di essa, in basso a destra; tuttavia, la macchia nera non si attenua, né si espande, né mi fa male quella parte se la tocco e men che meno l'unghia accenna a voler cadere.
Dunque, dato che sono passati più di 15 giorni da quell'evento, mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista, oppure trovate normale che i tempi di guarigione risultino così lunghi?
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un'unghia nera (ematoma subungueale) i tipo traumatico o compressivo può durare anche molto tempo; se questo fenomeno la preoccupa direi che può con tranquillità contattare un dermatologo di sua fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it