Prurito: possibile candida?

Età:34....mi chiamo nadia,da qualche mese ormai ho un disturbo all'ano,sento un fastidioso prurito e bruciore dopo aver defecato che resta per tutto il giorno. sono stata visitata in chirurgia a pavia e la dott.ssa non ha riscontrato nessuna lesione interna quindi mi ha parlato di probabile candida, ma gli esami delle feci risultano negative. mi ha dato solo una pomata (luan) che non mi fa proprio niente.come posso risolvere questo problema...la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Sig.ra
Le cause di prurito anogenitale sono molteplici.
E' importante una corretta anamnesi(il racconto e la descrizione del quadro sintomatologico)nonche' un esame obiettivo accurato,alla ricerca di lesioni dermatologiche e proctologiche.Le cause possono, in sintesi,essere proctologiche(proctite,papillite,ragadi,etc),da localizzazione di dermatosi(psoriasi,dermatiti da contatto,etc),intestinali(diarree da lassativi,Chrohn,etc),psicologiche,da corticosteroidi locali ed infine da cause infettive,tra cui anche da candida.In questo caso vi e' in genere una zona eritematosa(rossa) con un collaretto squamoso o micropustoloso sul bordo.Tipica l'associazione con diarrea da candida e,a volte una balanite(infezione sul pene) a carico del patner.
Da tutto cio' avra' capito la necessita' di una visita accurata anche al fine di una diagnosi e terapia veramente corretta ed efficace.
Cordialita'
Dott.Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Concordo col collega e le consiglio nel contempo di eseguire la detersione intima con Ac.Borico al 3%.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com