Infiammazione bronchi

Domenica scorsa mi sono recato dalla guardia medica perchè sentivo i bronchi infiammati (zona intorno al cuore) e avvertivo mal di testa e di stomaco, forte debolezza e dolore alle ossa (soprattutto alle gambe). Sabato notte ho dormito malissimo.

Dopo avermi visitato il medico mi ha prescritto ibuprofene che ha subito iniziato a fare effetto facendomi sparire i vari dolori e facendomi dormire tranquillo. Il dolore ai bronchi però persiste (non avverto granchè miglioramenti), accompagnato da qualche colpo di tosse grassa anche se il naso non cola e riesco a respiro senza alcun problema (anche prima il naso era a posto).

Sono un po' preoccupato perchè non so se aspettare continuando a prendere ibuprofene (mi è stato prescritto per 5 giorni) o se dovrei consultare il medico per farmi dare qualche medicinale specifico per i bronchi, che, ripeto, sento sempre doloranti e infiammati (insieme alla parte inferiore della gola).
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Una sensazione dolorosa riferita alle prime vie respiratorie è sempre l'espressione di una infiammazione faringo tracheale che in genere segue o precede un processo infettivo.
In genere in questi casi, specialmente nella stagione invernale ed in presenza di febbre associata, sarebbe il caso di intraprendere in associazione all'antinfiammatorio un breve ciclo di antibiotico terapia ad ampio spettro per qualche giorno.
Non sono in condizione di consigliarle farmaci da questa postazione, ma le consiglio di consultare il suo medico di famiglia.

Saluti Cordiali

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli