Sindrome di klippel trenaunay

Salve , mio figlio soffre di questa malattia alla gamba destra.Non ha nessun dolore però si nota che la differenza di volume delle due gambe.Mi saprebbe dire le cure ?Principalmente per il fatto estetico che è molto fastidioso .Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2012 al 2014
Medico Chirurgo
E'una malattia rara in cui l'accrescimento asimmetrico degli arti è causato principalmente da fistole artero-venose, cioè malformazioni dei vasi che provocano un eccessivo accrescimento dell'osso e aumentano il volume dell'arto dovuto alla dilatazione di questi vasi che, in superficie si manifestano con la comparsa delle varici. Il trattamento è anzitutto conservativo, cioè serve a evitare il peggioramento del gonfiore e possibili comparse di piaghe cutanee nei casi avanzati, per questo sono senz'altro utili calze elastiche di adeguata compressione (probabilmente serve una II classe con accurata misura per la taglia). Cure chirurgiche andranno valutate dal punto di vista ortopedico per limitare l'accrescimento osseo mentre sulle fistole artero-venose può essere d'aiuto la scleroterapia ma valutata caso per caso, meglio da chi è esperto di angiodisplasie (malformazioni vascolari).