Elettrocefalogramma

Attivita' di fondo attorno a 11hz, di medio voltaggio, simmetrica, pressoche costante, reagente all'apertura/chiusura degli occhi.
Il tracciato appare intercalato da punte, polipunte, di medio-alto voltaggio, singole o talora raccolte in brevi sequenze, prevalent sulle derivazioni temporali di entrambi gli emisfer.
Le prove di attivazione (HP) e (SLI) non modificano sostanzialmente il tracciato di fondo.
Rispetto al precedente controllo si segnala un incremento in piu' delle alterazioni sovradescritta.

Scusate vorrei capire meglio cosa voldire esattamente, perche il mio medico mi ha mandato al centro epilessia, perche dicce che risultano anomalie ma non mi spiega altro. Sarei felice se qualcuno mi spiegherebbe se si puo capire ste anomalie meglio
Grazie Debora
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 153 10
Gent. ma utente,
il tracciato EEG si interpreta correttamente come segue:
l'attività di fondo (cioè quella di base del tracciato) è assolutamente normale.
Sono presenti punte e polipunte, cioè anomalie caratteristiche dell'epilessia, presenti soprattutto sulle regioni temporali bilateralmente della corteccia cerebrale (che è quella che più facilmente è soggetta a scariche epilettiche).
Tali anomalie sono incrementate rispetto ad un precedente tracciato di riferimento.
Il tracciato EEG va interpretato in rapporto alle manifestazioni cliniche, cioè ai sintomi presentati.
Nella Sua mail sono assolutamente assenti i sintomi che l'hanno portata ad effettuare l'esame e per cui il Suo medico La sta inviando ad una visita presso un Centro Epilessia.
Lo Specialista individuerà se i sintomi sono caratteristici e permettono di diagnosticare un'epilessia, perché la diagnosi (e di conseguenza la terapia) si fa sui sintomi, non sul tracciato, che ha un importante valore di conferma, ma che non è diagnostico di per sé.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Utente
Le posso dire che normalmente ho quasi sempre forti emicrania, male all occhio sinistro e alla tempia, e anche la parte del naso sinistro, e infine il collo con dolori allucinanti e poi tutti giorni vertigini, e a volte ho qualche attacco nervoso anche senza un motivo con ansia, infatti non capisco, sono in cura anche dal psichiatra ma non si conclude niente sto sempre peggio, prendo Almogran per emicrania forte ma dura poko l effetto ritorna sempre con i dolori, sembra di essere un caso particolare il mio, comunque grazie dottore
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
rispondo poichè leggo che il quesito è stato sottoposto alla mia attenzione.
Concordo con quanto detto dal collega che le aveva già fornito un parere ovvero quel che importa sono le manifestazioni cliniche del paziente, il tracciato (che nel suo caso sembrerebbe di tipo irritativo ma che non vuol dire che lei soffra di epilessia: ha mai avuto episodi di "distacco o senso di assenza dall'ambiente circostante"?) riveste pertanto un ruolo integrativo.
La sintomatologia che riferisce sembra riferibile a dolore cervico-cranio-facciale cronico di grado severo.
E' indicata una valutazione presso un neurologo esperto in cefalee e terapie del dolore.
Riferisce di essere in cura da un collega psichiatra: manca però la diagnosi formulata da quest'ultimo e l'eventuale trattamento specifico cui è sottoposto.
PS: anomalie irritative all'EEG sono frequenti nei pazienti cefalgici/emicranici.
Qualora il collega neurologo che la visiterà ne ravissasse la indicazione sarebbe sicuramente più performante un "EEG dinamico delle 24 ore".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, qualche volta capita dei momenti di secondi in cui rimanga assente con la mente ma non ci ho mai dato importanza, anche perche il mio medico curante mi dice che non e niente di grave, ma io mi sento comunque male, neanche le medicine mi fa passare il dolore e troppo forte. Comunque ho anche il problema di claustrofobia e cnon riesco a fare ne la tac e ne la risonanza magnetica di cui mi hanno chiesto al pronto soccorso ma no sono riuscita a fare. Altra cosa dal paichiatra sono in cura decisamente per ansia e depressione per colpa di questi problemi che mi ritrovo fisicamente che mi rendono troppo debole. Ora aspetto la visita al centeo epilessia, Ringrazio anche lei per la sua risposta dottor Poli.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, qualche volta capita dei momenti di secondi in cui rimanga assente con la mente ma non ci ho mai dato importanza, anche perche il mio medico curante mi dice che non e niente di grave, ma io mi sento comunque male, neanche le medicine mi fa passare il dolore e troppo forte. Comunque ho anche il problema di claustrofobia e non riesco a fare ne la tac e ne la risonanza magnetica di cui mi hanno chiesto al pronto soccorso ma no sono riuscita a fare. Altra cosa dal paichiatra sono in cura decisamente per ansia e depressione per colpa di questi problemi che mi ritrovo fisicamente che mi rendono troppo debole. Ora aspetto la visita al centeo epilessia, Ringrazio anche lei per la sua risposta dottore
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45