Scoliosi pediatrica

Salve, il consulto riguarda mia figlia di anni 12 altezza 162 cm peso kg 44 (no menarca) su consiglio del pediatra abbiamo fatto eseguire un rx in toto con la seguente diagnosi: Atteggiamento scoliotico sin convesso del tratto lombare - disassamento del bacino con risalita dell'emibacino di dx di mm 4. Da una visita fisiatrica mi è stato riferito trattasi di lieve scoliosi. La bambina dovrebbe praticare nuoto oppure palla a volo e sospendere se possibile danza moderna.
Vorrei sapere gentilmente da uno specialista ortopedico se quanto detto è tutto corretto e consigli in merito. Ringrazio cordialmente P.G.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
considerando SOLO quello che ci scrive, e parlando quindi in generale e non del caso specifico (che richiederebbe una visita e il calcolo di alcuni indici alla radiografia) posso dire che non è dimostrato che la danza peggiori la scoliosi.
Invece, è bene sfatare un mito: il nuoto non deve essere consigliato nella scoliosi, perché non determina un miglioramento della patologia, anzi, alcuni studi dimostrano il contrario! Infatti, tutto ciò che determina un lavoro con range di movimento ampio delle articolazioni del rachide potrebbe determinare un peggioramento della scoliosi. Infatti, si pone l'attenzione su nuoto, ginnastica ritmica e ginnastica artistica.
Si affidi sempre ad uno specialista della scoliosi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica