Apparecchio dentale

Salve.. Vorrei porvi delle domande riguardo l'apparecchio dentale. Io ho i denti larghi nell'arcata superiore, non avendo problemi di masticazione e quindi mettendolo per un miglioramento estetico crerebbe problemi? Una volta messo i denti fanno molto male? Assendo larghi almeno un paio di mm quanto tempo ci vorrebbe per stringerli? E quando si decide se metterlo fisso o mobile? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Avendo già completato la crescita scheletrica l'ortodonzia fissa trova indicazione nel suo caso, risolvendo l'aspetto estetico dei diastemi (denti larghi) verrà anche necessariamente valutato l'aspetto funzionale dell'occlusione in quanto sono fattori che devono essere considerati nel loro insieme.

I tempi e le modalità del trattamento non possiamo conoscerli in assenza di una serie di esami (modelli, radiografie, cefalometria, ecc.) che devono essere eseguiti prima di intraprendere la terapia ortodontica.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
A ok... È stato chiarissimo la ringrazio.. Scusi peró una cuoriosità! Vedo che molti genitori mettono l'apparecchio ai loro figli quando sono ancora in fase giovanile.. Quindi se ho capito, sarebbe meglio metterlo piu tardi concluso lo sviluppo?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dipende dalla malocclusione e dal singolo caso, talvolta è indicato un uso precoce già da bambini altre volte è meglio da adolescenti.

La sola ortodonzia da adulti può risolvere problemi a livello dentale, non di discrepanze scheletriche, perchè lo sviluppo è ormai concluso.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'età per iniziare un percorso ortodontico dipende dalle problematiche che il paziente presenta.
Se siamo difronte ad una disgnazia scheletrica bisognerebe intervenire durante la fase della crescita ( dai 7 anni ) con una terapia cosidetta "funzionale".
Se invece si tratta solo di una malocclusione dentale, l'approccio può essere affrontato a qualsiasi età, considerando che in età adolescinziale (dagli 11 in poi) il movimento dentale può essere più rapido e quindi la terapia meno lunga (sempre in rapporto alla difficoltà della patologia).
Per quanto riguarda il suo problema, mi sembra di capire che ha dei diastemi superiori mentre i denti inferiori sono perfettamente allineati o sbaglio? Ha gia fatto una visita odontoiatrica per questo tipo di problema?
Aspettiamo una sua risposta, nel frattempo la saluto cordialmente.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Esatto dott Muraca.. I denti superiori sono "larghi "mentre gli inferiori sono stretti e stanno bene "almeno a quanto vedo e capisco".la visita ce l''ho tra 2 settimane.. Detto ció anche se non avete risposte precise del caso si potrebbe ipotizzare solo un uso nell'arcata superiore ed inoltre da quanto ha detto avendo l'età che appare nella scheda dovrei comunque aspettare di piu rispetto ad un uso in età inferiore?
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In età adultà bisogna avere l'accortezza di fare movimenti dentali più delicati e lenti per evitare riassorbimenti radicolari o peggio ancora anchilosi, ma diciamo che in genere occorre un 10% in più di tempo. Se l'ingranaggio molare-canino è perfetto, si può lavorare solo sopra, ma questo lo deve valutare il suo odontoiatra.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene... Queste sono valutazioni che fara il dottore.. Un'ultima cosa e lascio.. Ogni quanto si dovrà fare il controllo? E per quanto riguarda il dolore? Fa molto male appena messo?