Esami ormonali irsutismo

salve, vorrei cercare di capire qualcosa in merito alla mia situazione ormonale.
Sin dall'età di 6 anni mia madre si accorge dell'elevato numero di peli presenti sia sul pube che sulle gambe.Dopo anni di controlli periodici presso endocrinologo (eco alla zona pelvica, raggi all'ossatura della mano,esami sangue) mi sono sviluppata all'età di 11 anni e ho smesso di farmi controllare.
Intorno ai 22/23 anni comincio a prendere a noia i peli presenti sul mento, collo, basette e baffetti, la pelle è tendenzialmente grassa e soggetta a brufoli e la mia ecografia ovarica stabilisce che ho le ovaie multifollicolari.
Il mio ciclo è regolare, ogni 3031 giorni; Anche l'ovulazione è regolare con perdite di muco.
Gli esami ormonali eseguiti qualche anno fa sono risultati un po' sballati, in particolare:
PROLATTINA -eseguito successivamente un dosaggio 0-15-30-45minuti e il valore dopo il secondo prelievo ritornava nella norma-
TSH
CORTISOLO
ACTH.
Esame alla tiroide negativo.
Risonanza magnetica per eventuale adenoma all'ipofisi negativo.
Oggi ho 28 anni la ginecolaga mi ha mandato dall'endocrinologo per controllare il funzionamento delle ghiandole surrenali.
Debbo eseguire i suddetti esami più ACTPO,ACTG,INSULINA,GLICEMIA,TESTOSTERONE-SANGUE,SHBG,DHEAS,ANDROSTENEDIONE,170HP,FSH,LH,E2,CORTISOLO LIBERO URINARIO.
Vorrei capire in che momento del ciclo farli, che tipo di attinenza c'è con l'insulina e la glicemia; sono 162cm per 60kg
che probabilità ho che mi vengano in futuro delle cisti ovariche,
e soprattutto se avrò problemi ad avere figli.
Sto eseguendo la depilazione con luce pulsata sul viso presso un dermatologo il quale sostiene che la mia acne sia ormonale, e mi ha prescritto della mecloderm f1crema,può alterare il risultato degli esami?
Ci sono possibilità sulla non riuscita della depilazione se i peli sono di origine ormonale?

Premetto che non ho mai fatto cure ed ho assunto la pillola solo per 5 mesi a 18 anni.
Grazie mille, sono un po' confusa.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Vorrei capire in che momento del ciclo farli,

al terzo giorno del ciclo

>che tipo di attinenza c'è con l'insulina e la glicemia;

spesso la policistosi ovarica si associa ad alterazioni del metabolismo del glucosio anche in persone normopeso

>che probabilità ho che mi vengano in futuro delle cisti ovariche,

non si può sapere

>e soprattutto se avrò problemi ad avere figli.

nessuno di noi lo sa, bisogna provare. Anche chi è "perfetto" a volte ha difficoltà a rimanere incinta

>Sto eseguendo la depilazione con luce pulsata sul viso presso un dermatologo il quale sostiene che la mia acne sia ormonale, e mi ha prescritto della mecloderm f1crema,può alterare il risultato degli esami?

no

>Ci sono possibilità sulla non riuscita della depilazione se i peli sono di origine ormonale?

sì, deve essere prima risolto lo squilibrio ormonale

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
le chiedo ancora dei chiarimenti.
Se debbo farli al terzo giorno del ciclo la raccolta delle urine per il cortisolo avrà tracce di sangue.E' così?
Lei dice che deve essere risolto lo squilibrio ormonale, in che modo si può risolvere?
la mia ginecologa sostiene che il mio squilibrio è una cosa da poco e si risolverà con una gravidanza.
Che cosa comportano 'alterazioni del metabolismo'? aumento di peso? Si può risolvere sistemando lo squilibrio?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sul cortisolo, chieda al suo medico.
Lo squilibrio ormonale può essere corretto con terapie ormonali

>Che cosa comportano 'alterazioni del metabolismo'? aumento di peso? Si può risolvere sistemando lo squilibrio?

si può rispondere solo dopo aver valutato gli esami e il quadro clinico generale, quindi ponga le stesse domande al suo medico, che la conosce.
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
ho eseguito gli esami il 10 giorno del ciclo.
Riporto quelli con valori sballati:

anticorpi anti tireoglobulina <20.0 Ul/mL Riferimento <40
anticorpi anti TPO 225> Ul/mL Rif. <35
delta4 androstenedione 435 ng/dL rif. 46-340
acth orm.corticotropo 49 pg/ml <46
glucosio/tsh/fsh/lh/estradiolo tutti dentro i range.

In settimana andrò dall'endocrinologo per far vedere i risultati.
Ma potete spiegarmi cosa significano questi risultati? potrei avere l'ipotiroidismo? Aumentare di peso in maniera improvvisa?Potrebbero essere motivo di spossatezza fisica?
Che complicazioni potrei avere nell'avere una gravidanza?
Amiche mi hanno detto che rischierei di perdere il feto nei primi mesi di gestazione.E' vero?
grazie mille

[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami indicano un aumento degli ormoni androgeni, e probabilmente una infiammazione della tiroide. In caso di gravidanza non ci dovrebbero essere problemi particolari, ne parli con il suo medico.
[#7]
dopo
Utente
Salve, ho visitato il mio endocrinologo e dopo avermi rassicurata,come lei aveva già fatto,in merito ai valori della tiroide e sul fatto che dovrò fare l'eco ogni anno ma non avrò problemi particolari in futuro per un'eventuale gravidanza, mi è rimasta invece qualche perplessità in merito all'androstenedione.
Ho capito che è quello che mi provoca l'irsutismo e l'acne.
L'endocrinologo mi ha prescritto il flutamide per un mese, poi dovrò eseguire esami del sangue per valutare se ci sono danni al fegato, e poi riprendere la terapia per almeno 3/6 mesi.
Si è assicurato che non avessi gravidanze in questo periodo e mi ha comunicato i possibili problemi al fegato.
E' irresponsabile fare questa cura per curare dei problemi estetici, non particolarmente gravi?E' vero che potrei manifestare vomito o diarrea?
Ci possono essere dei rischi gravi o permenenti?

Grazie mille per la sua disponibilità
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cura può essere eseguita in tutta tranquillità se si usano bassi dosaggi ( un quarto di compressa), con monitoraggio mensile delle transaminasi. Se i valori sono aumentati, va interrotta la cura.