Operazione miopia con sensibilità a cortisone

Salve a tutti...Prego a tutti gli specialisti di aiutarmi perchè ho un dilemma atroce...
Per esigenze lavorative mi sono convinto a farmi operare la miopia (-7 ambo gli occhi) ma avendo avuto in passato episodi di pressione oculare alta (30) dovuta a somministrazione di cortisonici per via oftalamica il mio oculista mi ha fortemente sconsigliato l'operazione poichè dice che nel post-operatorio è necessario somministrare cortisonici e quindi tutto ciò potrebbe creare gravi conseguenze...
Di diverso parere è lo specialista che mi deve operare il quale non sembra così preoccupato da questi miei trascorsi, dicendo che comunque non dovrebbero compromettere la buona riuscita del tutto...
La domanda è:
Cosa devo fare?
Il mio oculista ha ragione?
O ha ragione colui che mi deve operare?
Ci sono tecniche che non prevedono l'assunzione di cortisonici per via oftalamica?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva con il laser, i cortisonici vanno assunti per circa due mesi. Cosa si può fare in un soggetto "corticosteroide-responder" come Lei? Le alternative, per Lei, sono due:

1. Eseguire comunque l'intervento con il laser, utilizzando cortisonici poco aggressivi ed utilizzando, se la pressione oculare sale, dei farmaci ipotensivanti oculari.

2. (Scelta a mio avviso preferibile) Optare per un impianto bilaterale di lenti fachiche, intervento che non richiede necessariamente la somministrazione di cortisonici nel post-operatorio.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente