Cancro al seno e diabete

Salve. Mia madre due anni fa si è ammalata di tumore al seno, un tumore di diversi cm, per fortuna senza metastasi. Ha fatto 16 cicli di chemio (sopportata benissimo siia a livello fisico che psicologico), poi le hanno asportato un quarto di seno e infine ha fatto la radio. Secondo i dottori è stato un "caso senza complicazioni".
Ma ad agosto, durante un controllo, le hanno riscontrato una glicemia più alta del solito, 130. I dottori praticamente non ci hanno fatto caso, le hanno solo detto di stare attenta all'alimentazione, e quindi io mi sono tranquilllizata.
Ma leggendo su internet ho scoperto che, tanto per cominciare, una glicemia a 130 è già diabete e, soprattutto, che ciò potrebbe incidere negativamente su una recidiva del tumore.
Sono molto spaventata, e non capisco perché i dottori non le abbiano chiesto di fare un altro controllo di glicemia per vedere se si tratta o meno di diabete conclamato. Può dipendere dalla chemio che ha fatto, a distanza di due anni? Premesso che purtroppo la mia famiglia è predisposta geneticamente al diabete.
Sono molto preoccupata. E' possibile avere il diabete, ma comunque riuscire ad avere un'aspettativa di vita "decente", o il tumore in questo caso è destinato a ripresentarsi, presto o tardi, proprio per colpa del diabete? Dite che potrebbe bastare tenere sott'occhio la glicemia per prevenire questa tremenda ipotesi?
Ah, aggiungo che mamma ha 57 anni.
Scusate se mi sono dilungata, e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tenete sotto controllo il diabete senza alcun timore riguardo al tumore al seno curato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta, Dr. Catania, mi ha molto tranquillizzata. Buona giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61