Analisi spettrofotometrica

Buongiorno, chiedo un consulto per una macchia all'areola sel seno sx.E' comparsa sei anni fa,all'età di 18 anni, prima con prurito e desquamazione (curata con pomate cortisoniche), sospesa la terapia si è scurita. Abbiamo fatto numerose video dermatoscopie con esito dermatosi. Nell'ottobre 2006 una biopsia incisionale con esto istologico: lentigo simplex. Ad aprile 2008 una visita presso un notissimo dermatologo a milano, il suoc consiglio e continuare a monitorare perchè la macchia è estesa e la diagnosi precedente non è grave.
Il Parere della dermatologa della mia città è di eseguire un'altra biopsia verso dicembre.
Il mio stato d'animo non è dei migliori.
Ho sentito parlare di biopsia escissionale ed incisionale...
HO SENTITO PARLARE DELL'ANALISI SPETROFOTOMETRICA CHE AIUTA MOLTO NELLA DIAGNOSI...
Vorrei un parer che fosse pià chiaro ed illuminante in questa mia situazione. Ringrazio sinceramente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le spiego in poche parole la strada preferenziale in questi casi:

1) visita dermatologica

2) VIDEODERMATOSCOPIA IN EPILUMINESCENZA (e non altro), la quale deve essere effettuata su TUTTA la lesione

3) in caso di dubbio ANCHE su una piccola porzione della lesione (ricordiamo che lesioni di questo genere possono in linea teorica ospitare alterazioni maligne settoriali es: melanoma su nevo; ovviamente non stiamo parlando del suo caso, non potendolo vedere) la lesione deve essere escissa interamente con metodiche di DERMATOLOGIA PLASTICA ED ESTETICA.

sic et simpliciter.

Ovviamente quanto da noi consigliato è pura teoria: la pratica spetta a chi potrà visionare il suo caso specifico.

cari saluti e ci tenga pure informati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.,
ringrazio per la sua sollecita risposta e vorrei chiederLe se tutte le videodermatosopie sono in epiluminescenza o possono anche non esserlo.
Cari saluti e ringraziamenti sinceri.