Emilaminectomia sx l5 s1 e discectomia microchirurgica

sintesi clinica : lombosciatagia sinistra ricorrente e divenuta ingravescente negli ultimi mesi e refrattaria farmacologico. indagini neuroradiologiche hanno documentato una spondilolistesi di l5-s1 con associata ernia discale.
diagnosi: spondilolistesi biistimica di 2° grado l5-s1 con associata ernia discale massivamente estrusa in regione preforaminale sinistra.
trattamento: chirurgico ( 20-12-2013) approccio posteriore: emilaminectomia sinistra di l5-s1 disc ectomia microchirurgica. stabilizzazione e riduzione della listesi con sistema in titanio s4 sri (bbran-aesculap) il (24-12-2013)esplorazione ed ampliamento ulteriore del neuro forame di l5-s1 a sinistra.
EPICRISI: il paziente ha presentato un decorso post-operatorio regolare. per il persistere di algie all'arto inferiore di sinistra nonostante una tac post-operatoria escludesse problematiche e stato sottoposto a nuovo intervento chirurgico esplorativo che ha confermato l'assenza di ulteriori patologie. ha iniziato fisioterapia che dovrà continuare a casa deve indossare busto steccato in ortostatismo per fino a nuova prescrizione e deve eseguire studio rx lombare fra trenta giorni e successiva valutazione clinica
nelle cure: dicloreum cpr. 150 mg 1 al di x 6 giorni
clexane 40000 fl 1 al di x 15 giorni
tiobec 800 cpr 1 al di x 30 giorni
lyrica cpr 150 mg 2 al di x 30 giorni
Gentilissimi dottori vi ringrazio della risposta che mi darete: ma sono passati circa 40 giorni dell'intervento è tuttora ho dei dolori a volte forti sull'alluce, nel piede e sul polpaccio ha volte sembrano delle coltellate ancora tuttora continuo con la fisioterapia, teca terapia e quant'altro ho fatto la radiografia lombare e mi sono recato a visita di controllo il 29-01-2014 ed il medico che mi ha operato mi ha detto che è tutto ha posto ed di indossare ancora per altri due mesi il busto ,Ringraziandovi ancora per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza poter visionare le immagini e senza valutare oggettivamente i Suoi sintomi, non è possibile capire a distanza le eventuali cause della persistenza del dolore che Lei riferisce.

Con cordialità