Richiesta consulto per esito spermiogramma

Buonasera,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da quasi un anno senza esiti positivi.
A gennaio la mia ginecologa ci ha consigliato di effettuare uno spermiogramma.
Secondo la Dottoressa, che ha visionato i risultati, è tutto a posto.
Ci ha consigliato di avere fiducia e di riprovare (fino ad oggi non sono emersi problemi neanchr per me).
Ora, ci è venuto il dubbio che sia meglio prendere un appuntamento con un andrologo per avere un parere più competente e completo.
Mi piacerebbe avere anche da voi un'opinione in merito e pertanto riporto i valori riportati sul referto.
Specifico che mio marito ha 32 anni, ha fumato in passato ma ha smesso da 7 anni.

SPERMIOGRAMMA
1) Caratteristiche
Odore SUI GENERIS
Colore BIANCASTRO
Numero spermatozoi 36.000.000 mil/ml [valore di riferimento: superiore a 25.000.000/ml]
Quantitá 5,0 ml [valore di rif: 3,5-5,0]
Aspetto OPALESCENTE
2) Motilità
Dopo 1 ora mobili 80%
Dopo 1 ora immobili 20%
Dopo 2 ore mobili 70%
Dopo 2 ore immobili30%
Dopo 4 ore mobili 40%
Dopo 4 ore immobili 60%
3) Risultati
INDICE DI FERTILITÁ 32
[valore di rif: 0,1-5 soggetto sterile; 5,1-50 fertilità possibile; 50,1-80 fertile]

Esame microscopico: presenza di nemaspermi in numero e motilità ottimale.
Rari leucociti per campo.

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poiché non segue i criteri WHO 2010, oggi non esiste un indice di fertilità, inoltre la motilità citata non è corretta infatti esistono tre tipi di motilità (progressiva, non progressiva e immobili) e non è citata nemmeno la morfologia spermatozoaria. Quindi ripeta l'esame e valuti se consultare altro specialista nell'ambito ginecologico.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Riparleró con mio marito per ripetere l'esame presso un centro specializzato, che rispetti i criteri da lei indicati.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

bene, faccia ripetere l'esame e se poi eventualmente servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità