Metadone può influire sulla qualità dello sperma?

Salve, sono in terapia sostitutiva con metadone (25 mg al dì), dato che avevo un'inziale varicocele e idrocele al testicolo sinistro, ho fatto uno spermiogramma.
I nemaspermi sono risultati 25 milioni (su 40 minimo valore di riferimento) e la mobilità dopo 1 ora era di appena il 25%. calcolando che ho 26 anni, questo può essere dato dal metadone? in più è stata trovata della flora batterica
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati trasmessi relativi allo spermiogramma,sono incompleti e,presumo,inesatti,in quanto non mi sembra che l'esame sia stato eseguito rispettando i criteri consigliati dal WHO 2010.Alla domanda formulata,rispondo che gli eventuali problemi alla spermatogenesi sono dovuti all'abuso di droghe e non al metadone.Esegua i dosaggi ormonali di FSH,LH,Testosterone totale,prolattina e,principalmente,approfitti per contattare un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la raccolta è stata fatta dopo 3 giorni di completa astinenza seguendo le modalità consigliate (contenitore a bocca larga, ecc.).

le scrivo i valori completi:

quantità 1,5 cc
ph 8
viscosità normale
numero nemaspermi 25 milioni
mobilità dopo 1 ora 25%
mobilità dopo 2 ore 20%
bradicinesi
elementi anomali 20%
osservazioni: presenza di flora batterica.

mi scusi ma il metadone, anche se sostitutivo non è considerata droga in sè?

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…piutto sto un mezzo per arrivare d un fine ultimo di uscita dalla tossico-dipendenza.Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ma lei è un andrologo o un tossicologo scusi? Le ho fatto delle domande, lei mi ha detto che i dati erano incompleti e mi ha risposto che la spermatogenesi è dovuto all'abuso di droghe. Io non faccio uso di droghe da due anni (infatti sono in terapia con metadone). Le ho fornito i dati completi e lei sentenzia con una frase parafilosofica sull'uscita dalla tossicodipendenza.. Non vedo attinenza.. Comunque se qualche altro dottore vuole rispondermi..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…le ho già detto che i danni sulla spermatogenesi sono legati all'abuso di droghe e vanno considerati irreversibili.Il percorso terapeutico con il metadone non può essere sospeso e non ha effetti diretti sulla spermatogenesi.Non capisco il senso della sua domanda...