Distrofia di fuchs

Buongiorno,
mia madre in cura da tempo per un glaucoma, dopo l'intervento di cataratta è stata diagnosticata la distrofia di Fuchs. E' stata in cura per due mesi con cortisonici per diminuire il grosso edema corneale.Ora ha ancora un pò di edema e le è stato consigliato di aspettare qualche mese per valutare con l'attuale visione riesce a conviverci o se vuole decidere di fare un trapianto di cornea.
La mia domanda riguarda gli esami di routine che di solito esegue ogni anno per il controllo sul glaucome : GDX e campo visivo.
L'oculista ha detto che probabilmente gli stessi risulteranno alterati per causa della distrofia, dato che mia madre è una persona molto ansiosa, vorrei sapere se è il caso che si sottoponga ai due esami oppure solo a uno dei due (GDX)
Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Il glaucoma va seguito con attenzione, a prescindere dalla distrofia di Fuchs che, piuttosto, può falsare proprio i valori della misurazione del tono oculare. Consiglierei, quindi, di sottoporre comunque Sua madre ai due esami citati perché, valutandoli adeguatamente, si possono sempre ottenere adeguate informazioni sull'evoluzione del glaucoma.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792