Tetano e vaccino

Egr Dr.
Qualche giorno fa mio figlio, che ha 32 anni, è stato graffiato superficialmente dal gatto di famiglia non tenuto stabilmente in casa.Non trovando il libretto delle vaccinazioni sono andato alla ASL è ho scoperto che aveva fatto il ciclo di tre dosi di vaccino senza altri richiami.Su questo sito ho letto che le dosi dovrebbero essere 4.Quante dovrebbero essere le dosi per avere una buona copertura antitetanica? Nel caso specifico,non potendo fare più le immunoglobuline,con le tre dosi fatte alla nascita ha qualche copertura?.Grazie.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Non dovrebbe avere nessuna copertura , al momento attuale . Se ha fatto le tre doso 31 anni or sono dovrebbe essere sufficiente una dose di richiamo, ma , per maggior sicurezza potrebbe farne due ad un paio di mesi una dall'altra. Il graffio di gatto può provocare anche altre malattie , il primo provvedimento consiste nel disinfettare bene le ferite.
cordiali saluti

Dr. piero alessandro casonato