Pareri su arresti cardiaci

Salve sono un ragazzo di 22 anni , un po in sovrappeso, non fumo,non assumo sostanze dopanti,a volte ho delle extrasistole che vanno e vengono senza tachicardie o aritmie, volevo sapere, visto che si sente parlare, di morti improvvise nei giovani e negli atleti che praticano sport, se avendo effettuato dal 2007 5 Elettrocardiogrammi, Ecocardiogrammi,Doppler,esami del sangue,un test da sforzo quasi massimale ecc, tutti negativi per aritmie, la cosidetta sindrome del QT lungo che porta alla MI nei giovani, QT corto, posso stare tranquillo, ho letto che l'arresto cardiaco nei giovani e' spesso causato da squilibri elettrolitici e miocarditi, in famiglia nessuno ha mai sofferto neanche parenti piu' stretti di aritmie maligne, mio padre prende le pastiglie per la pressione ma ogni anno fa le visite complete per il cuore tutte normali, mia madre e' in menopausa, mia nonna e' cardiopatica ed e' affetta da demenza senile dal 2009, nessuno neanche i genitori di mia nonna erano deceduti per cause simili quale arresto cardiaco, uno dei miei due nonni nemmeno e' morto nel 96 causa cuore piatto, ero piccolo e non saprei spiegarvi bene cosa potrebbe significare, aspetto risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei deve vivere serenamente la sua età e non documentarsi su arresti cardiaci e relative cause, altrimenti rischia di non vivere più....e poi perchè allora non documentarsi sulle possibilità di sviluppare un tumore e così via....
Guardi per fortuna a 23 anni ci sono più probabilità di essere sani, che di avere dei problemi salutari...In ambito sportivo basta eseguire correttamente i controlli per l'idoneità (comprensivi di test da sforzo ed ecocardiogramma).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , la cosa che mi preoccupa e' questa, quando sento alla TV certe notizie mi viene il panico, una cosa che vorrei sapere e' questa, Nessuno e dico nessuno in famiglia e' mai morto di arresto cardiaco improvviso, esami tutti normali ogni volta, al PS mi dicevano di tranquillizzarmi, ero sano.Aspetto risposta.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Infatti... si tranquillizzi.