Curiosità sul frenulo

Salve,
Ho 19 anni. Vorrei semplicemente togliermi una curiosità. Penso di avere il frenulo del pene troppo corto. Infatti, anche se in stato di riposo non mi da alcun problema, in stato di erezione riesco solo a scoprire il glande. Il prepuzio scorre sul glande normalmente, ma non riesco a farlo scorrere ulteriormente, si ferma esattamente sotto la corona del glande. Quando provo a forzare un po' sento tirare il frenulo quasi dolorosamente con scarsissimi risultati. Vorrei sapere se è normale questa situazione. Non dovrei riuscire a far scorrere il prepuzio fino alla base del pene? È possibile che questa poca elasticità del frenulo sia dovuta dal fatto che ho iniziato a scoprirmi il glande un po' tardi, cioè all'età di 14/15 anni, e che si sia abituato a questa lunghezza? E se ciò fosse vero, è possibile elasticizzare/allungare il frenulo con un po' di allenamento?
Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il frenulo,in erezione,tira e provoca dolenzia,solo una frenulotomia può risolvere il problema.Va da se che solo la visione diretta del quadro clinico possa dare una conferma all'ipotesi formulata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it