Richiesta informazioni

Buongiorno dottori, e spero che abbiate un attimo di pazienza per leggere il mio lungo scritto

Inizio l'8 di gennaio con una tracheite. curata con dieci giorni di antibiotici. Mi si scatena una balanpostite da candida (ormai la quarta che faccio in tre anni). La curo con antibiotici.

Nel frattempo comincio ad avere sintomi strani. Bruciore inguinale forte, senso di caldo nel corpo, alterata percezione della temperatura esterna, e poi problemi intestinali.
Feci acide, (bruciano all'emissione), linfonodi inguinali ingrossati, bruciore allo stomaco.

effetto esami del sangue che evidenziano solo una modestissima leucocitosi (dal mio medico di base considerata normalissima) e basta.

Torno dal curante circa venti giorni dopo perche' continuo ad avere disturbi. Appena mangio, sensazione di fame (che ho spesso durante il giorno, e che in genrale non ho mai avuto nella mia vita) qualsiasi cosa mangi, gorgoglii nella pancia e poi le feci. Prima con il muco, poi a volte dure, a volte morbide , rari attacchi di diarrea (al massimo una volta al giorno se capita) ma comunque modifica dell'alveo intestinali.

Sensazione di ano contratto, dolori al basso addome destro, a volte sinistro, e in particolare sotto l'ombelico, soprattutto quando mi chino in avanti. La situazione va e viene. Un giorno va bene, un giorno no.

Il curante (sottolineo, ne ho girati tre diversi) mi ha detto che non ho nulla (effettuata palpazione intestino, fegato,testicoli, inguine) e ritiene neppure di farmi fare esamie feci.

Da giovedi' comincio ad accusare un po di mal di schiena esattamente al centro deil lombi, con fastidi alla gamba destra, a sotto l'inguine, soprattutto in certe posizioni.

Ho un rapporto sessuale con la mia compagna e sento, al termine, un piccolo bruciore alla punta del pene.
E in generale, l'atto erettile mi procura un po' di fastidio alla coscia sinistra e vicino all'inguine.

Ne parlo con il curante che mi dice che per lui non ho assolutamente nulla, che e' la mia testa (spero di non condizionare il mio racconto, ma nel frattempo sono in cura psicologica) che la mia patologia e' 'i'ipocondria

Eppure io questi disturbi li accuso. Il curante continua a dirmi "aspetta un paio di settimane a vedere se tutto si sistema, p sono risentimenti ancora dell'importante candida che hai avuto"

non e' la prima volta che ho la candida e la balanopostite, ma non ho amai avuto disturbi cosi' accentuati. Non so piu' che pensare.

Essendo ahime' disoccupato, non mi posso permettere visite urologiche e gastroenterologice ed eventuali esami (ecografie, colon, etc) privatamente. E il medico non ne vuole sentire di prescrivermele, perche' non ne ritiene le evidenze.

Con tutto il rispetto pr il curante, pero' mi chiedo che cosa possa essere tutto questo. La mia qualita' della vita e' leggermente peggiorate. Sottolineo che non ho stanchezza, ne' perdita di peso, ne' dolori alla minzone. Ma non so da che parte girarmi. e questa cosa mi sta sfiancando psicologicamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<gorgoglii nella pancia e poi le feci. Prima con il muco, poi a volte dure, a volte morbide , rari attacchi di diarrea (al massimo una volta al giorno se capita) ma comunque modifica dell'alveo intestinali.>>

si tratta di colon irritabile
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile";
è ovviamente utile che lei effettui una visita specialistica gastroenterologica.

Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

I disturbi urologici meritano un approfondimento tramite visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Come al solito, disponibilissimo e la ringrazio.

Spero che il curante, stante il mio stato di disoccupazione, si convinca a farmi l'impegnativa

anche per l'urologo, perche' le visite private costano molto

ma, a detta sua, non ne ritiene gli estremi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo questo aspetto della questione non è risolvibile online.

Prego
[#4]
dopo
Utente
lo so. la ringrazio comunque per il supporto.

le chieso un'ultima cosa, che ho posto in urologia.

avverto a volte un piccolo dolore al testicolo sinistro (in basso) se schiaccio
e fa parte di un quadro che prende gamba sinistra e schiena

il medico ha effettuato palpazione dei testcoli (molto accurata) non rilevando alcunche'

posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di si,
... visto che il suo medico si è assunto la responsabilità di non proseguire con alcuna indagine.
[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
dopo
Utente
mi scusi, visto che la sua specialita' e' proprio gastrologia e' colonproctologia

e' "normale" che io avverta di piu' lo stimolo ad andare in bagno se sto seduto mentre se cammino o sto in piedi, no?

puo' dipendere da qualcosa o e' sempre parte di un colon irritabile?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
con i limitidella distanza
<<e' sempre parte di un colon irritabile>>.
[#9]
dopo
Utente
dottore buongiorno.
Ho prenotato la visita gastroenterologica ma ahime'non potendo permettermi quella privata, andremo alla metà di marzo.

Anche questo week end e' stato "difficile"
giovedi' ho avuto bruciori al basso ventre, mal di schiena e mi sono scaricato molto
venerdi' mattina due volte,
sabato nulla
domenica con difficolta'
oggi con difficolta' (piccole palline o comunque fecalomi ridotti rispetto alla mia norma)

Oggi, dopo la defecazione, avverto un bruciore dietro la schiena sotto la costola destra
e un po a sinistra

in generale, se sto sdraiato in certe posizioni sento il dolore alla schiena, se sto sdraiato su di un fianco o seduto in auto, le fitte al basso ventre.

Ora, io so di essere un soggetto ansioso, me ne rendo conto, non sarei in terapia emdr e psichiatrica, ma non voglio che questo diventi "la scusa" die miei curanti.

E' un dato chiaro che da un mese il mio intestino ha subito modificazioni nella sua regolarita', e che questi dolori esistano (anche adesso, bruciore sotto l'ombelico).

Vede, la mia paura e' che sia una neoplasia al colon o allo stomaco, e che io cosi' stia lasciando andare le cose, che poi peggiorano nel tempo.

Peraltro l'altro giorno mi e' venuto in mente che sei anni fa quando ho fatto la colon, mi hanno asportato (mi han detto ( un piccolo polipo, ma mi hanno detto cosa di routine da non controllare. Leggo in internet che invece sarebbe indicata comunque ogni cinque anni, .

IO non riesco onestamente a capire cosa mi stia succedendo, e la cosa sta influendo moltissimo sui miei percorsi d'ansia .

Mi chiedo come tutto questo possa essere parte di un colon irritabile e non di patologie piu' serie, che ormai, va avanti da un mese.

Ho controllato. Le feci variano da chiare a scure, pochissimo muco (quasi mai) non vedo sangue. Non so cosa fare.

la ringrazio soprattutto per la pazienza
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso far altro che confermarle,
con i limiti della distanza,
di non pensare a neoplasie
ma a fattori funzionali (colon irritabile).

Prego
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio. un'ultima cosa
da qualche giorno avverto un senso, (non continuo) come di stordimento.
Puo' essere il mancato smaltimento dell'halcion che prendo di notte, associato allo xanax di giorno=

non ho mancanza di forze o stanchezza che mi impedisca di fare le cose, ma qusto senso di testa storidita e leggera

grazie MOLTISSIMO per la sua pazienza
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di fenomeni legati agli ansiolitici.

rego
[#13]
dopo
Utente
grazie per la sua infinita' disponibiita'
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego
[#15]
dopo
Utente
Dottore buonasera
la disturbo per questo

oggi ho ritirato il risultato del sangue occulto e della raccolta miceti

Sangue occulto: campione 1 - risultato 2
campione 2 risultato 43
Campione 3 - risultato 17

Tutti quindi sotto il 90 che è la negativita'

le chiedo innanzitutto, se con questi risultati e i sintomi da me descritti, e' ipoteticamente scongiurabile la presenza di un tumore al colon (colonosopia negativa 5 anni fa, sangue occulto negativo 5 anni fa, esami del sangue perfetti sia sei mesi fa che due settimane fa, nessuna familiarità)

La seconda invece apre secondo me uno scenario del quale volevo interloquire con leii:

come le dicevo, dopo il primo episodio di candida che ho avuto tre anni fa, avevo ffato visita specialistica e mi avevano diagnosticato la candida albicans

L'inizio di tutti i miei sintomi, da gennaio, nascono con una candidosi con balanopostite

dal referto della raccolta dei micet PATOGENIi risulto POSITIVO alla CANDIDA FAMATA.
Innanzitutto le chiedo se e' una cosa grave o associata a un tumore

le volevo chiedere quindi anche

a) puo' essere compatibile con i sintomi che ho, questa candida?
b) e' una trasformazione della candida albicans?
c) a questo punto, è un problema di competenza gastroenterologica? So che spesso la candia intestinale viene combattuta con accorgimenti piuttoso importanti nell'alimentazione (lieviti e zuccheri in primis)

Quindi, e importante associare il gastroenterologo a un nutrizionista?

La ringrazio per l'attenzione
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continuo ad escludere tumori di sorta,
spesso si dice candida intendendo candida albicans,
Per la terapia occorre un medico e non il nutrizionista che medico non è.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
la ringrazio. Il referto parla di Candida Famata, ma non so cosa sia.
Una candida intestinale e' compatibile con tutti i sintomi gastro intestinali da me riportati?

Ho letto che spesso puo' apparire come sindrome da colon irritabile.

grazie ancora per la sua tempistica e cortesia
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la componente ansiogena sia prevalente.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
La ringrzio. sto curando la parte ansiogena sia con psicoterapia che con psichiatria

A questo punto, deduco sia una competenza di gastroenterologo

le voleov solo chiedere un'ultima cosa

il significato della rilevazione da laboratorio della candida

Ovvero, se con la raccolta di Miceti, la candida e' Positiva, cio' vuol dire che e' un problema reale e per tale va affrontaro, o e' una cosa che puo' accadere e poi passare (Da sola, intendo).

[#20]
dopo
Utente
inoltere, ho loetto che spesso la candida intestinale è derivata da patologie ben piu' gravi (aids, pazienti chemioterapici) e che si suggeriscono accertamenti per capirne l'origine.

E' vero? Ovvero, puo' nascondere cose gravi?
[#21]
dopo
Utente
in pratica mi chiedo se e' possibile che l'assunzione di antibioitico due volte al di' per 10 giorni (augmentin) possa aver scatenato tutto questo, e sia questa la causa della proliferazione, tanto d arrivare nelle feci, o c'e' sotto altro
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non so come spiegarle che non ci sono sospetti di cancro.
Per la candida faccia valutare al suo specialista l'opportuna terapia, che non può essere consigliata online.
[#23]
dopo
Utente
no mi scusi, questa volta mi sono spiegato io.
Mi chiedevo, visto che ho letto che la candida intestinale viene solo ai forti immunodrepressi (aids, chemio) o a chi usa antibuotici, se una cura di dieci giorni di antibuiotico puo' scatenare tutto cil
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile.
[#25]
dopo
Utente
la ringrzio per l'ennesima volta. Comunque e' competenza di uno specialista in gastroenterologia, non di un medico di base, mi par di capire
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, lo specialista ne dovrebbe sapere di più.
[#27]
dopo
Utente
benussimo la ringrazio molto
a questo punto mi tocchera' prenotare una visita a pagamento, necessariamente, per non attendere tempi ungi

spero solo che non mi faccia fare la colonoscopia, perche' l'ultima volta e' stata un'esperienza abbastanza dolorosa
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo indicazioni alla colonscopia.

Riterrei, credo sia d'accordo, concluso il presente lungo consulto.
Se avrà necessità la invito a riformularne un'altro.

Saluti cordiali
[#29]
dopo
Utente
si e la ringrazio INFINITAMENTE
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#31]
dopo
Utente
dottore solo un parere.

sempre in ballo con l'intestino per la candida, a giorni ho una minzione molto piu' frequente
con, a volte, (non sempre) lieve bruciore alla punta del pene e lieve bruciore all'eiaculazione.

puo' essere riferito a uno stato infiammatorio del colon? mi creda, non so piu' da che parte girarmi.