Acne ed epiduo

Buongiorno. Ho 16 anni e soffro di acne. Ho fatto inizialmente una visita dal dermatologo e questo mi ha prescritto Tetralysal (1 compressa al giorno per 12 settimane) ed epiduo gel da applicare ogni sera.
La modalita di applicazione di tale gel è:
-lavare il viso con un detergente
-asciugare bene la pelle
-applicare epiduo
-aspettare due minuti circa
-risciaquare il viso e fine
Essendo quasi arrivato all'ottava settimana e senza grandi risultati (ovvero i punti neri sono diventati davvero pochi, ma i brufoli compaiono ancora e non pochi!), stavo pensando ad una applicazione inefficace del gel che, per quanto letto su internet, andrebbe tenuto tutta la notte per avere risultati. Per ora lo metto una decina di minuti prima di risciaquarlo (all'inizio 1 minuto come mi aveva detto il dermatologo!), ma tutte queste opinioni discordanti mi lasciano molto confuso.
Il dermatologo, inoltre, mi ha detto di non lasciarlo tutta la notte perchè potrebbero venire gonfiori o irritazioni e io ripongo fiducia in lui, solo che non riesco a guarire da questa maledetta acne, e quindi volevo sentire anche altri pareri di medici altrettanto esperti.
( p.s. La mattina per idratare la pelle metto un apposita crema, ma avevo intenzione di provare una crema di mia madre idratante e all'acido ialuronico 0,2%, potrebbe aiutare?)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

molto semplicemnte:

quel tipo di topici - secondo le indicazioni - vanno applicate e lasciate agire solitamente per tutta la notte; ovviamente possono essere prescelte - per via del carattere molto irritante - modalità dissimili (sere alterne) ma se lei applica e risciacqua dopo due minuti un farmaco del genere, direi che siamo lontani da un'applicazione efficace.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it