Rinforzo muscolare spalla

Salve,

in seguito ad una sub-lussazione acromion-claveare ho riportato una leggera instabilità della spalla (testa dell'omero in avanti).

Lo specialista e il fisioterapista mi hanno assegnato esercizi di rinforzo muscolare e dopo un paio di mesi tutto sta tornando apposto.

Mi chiedevo però se, una volta stabilizzata la spalla, sia necessario continuare a fare gli esercizi di rinforzo. Se smettessi, mi ritroverei nelle stesse condizioni di prima?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua patologia meriterebbe un approfondimento clinico per comprendere bene le lesioni reali dell'articolazione acromion claveare e quali le conseguenze o postumi.
Tuttavia, se si esclude la lesione, gli esercizi servono a riprendere il tono muscolare e il trofismo che una volta ristabilito lo sarà per sempre.
Se la lesione subita ha procurato danni alle strutture legamentose (rotture per intenderci), queste resteranno con o senza gli esercizi di spalla (eccetto quando sono riparate chirurgicamente).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net