Icsi e integratore

Buonasera Dottori,
vorrei la Vostra opinione circa gli integratori per migliorare lo spermiogramma.
Mio marito ha una situazione abbastanza drammatica dopo l'operazione di testicolo ritenuto effettuata a 20 anni e di varicocele effettuata a 34 anni.
Attualmente la situazione è questa: volume 1.5 ml, n spermatozoi per ml ... , % mobilità a+b 30, % forme normali n.v., n spermatozoi per ml selezionati dopo trattamento 0.1 .
Ha usato anni addietro proxeed, salovit, carnitina, ma senza grandi miglioramenti. Ora ci apprestiamo ad un altro tentativo di ICSI e nonostante il centro dove ci siamo rivolti non si è espresso al riguardo, noi vorremmo provare l'ausilio di qualche integratore.
Ma quale? Non vorremmo buttare soldi inutilmente
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello che usate va ben bene, raramente da modifiche allo spermiogramma, più frequentemente migliora le fuinzionalità dello spermatozoo nello trasmettere il proprio codice genetico all' ovocita.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

nel momento che vi trovate "costretti" ad utilizzare una ICSI per avere una gravidanza l'uso di terapie mediche, integratori....non ha un senso logico.
Si tratta solo di trovare uno spermatozoo mobile ( e quindi vivo), aspirarlo, iniettarlo all'interno del suo ovocita in modo che il patrimonio cromosomico di suo marito possa accoppiarsi al suo ed avere una gravidanza.
Però tali terapie non fanno male!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie tantissimo per le Vs. risposte.
Egregio Dott. Pozza la nostra volontà di voler un ausilio come l'integratore deriva dal fatto che per la nostra prima Icsi (gennaio 2012) che è andata per fortuna a buon fine, mio marito aveva assunto Salovit per 90 gg e tutti i valori erano più alti degli attuali per esempio n spermatozoi per ml selezionati dopo trattamento 0.8.
Sinceramente non sappiamo se i valori più alti derivano da una casualità, da una progressiva diminuzione della fertilità legata all'età, o dall'assunzione dell'integratore, ecco vorremmo un opinione da voi esperti.
Egregio Dott. Cavallini " migliora le funzionalità dello spermatozoo nel trasmettere il proprio codice genetico all'ovocita" significa che potrebbe migliorare la possibilità di fecondare l'ovocita?
Quale principio attivo potrebbe migliorare ciò (L-propionil carnitina HCl, Arginina, carnosina,coenzima Q10, L-carnitina, L-acetilcarnitina HCl, l-arginina)? Spero di non aver scritto cavolate!
Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di qua non si può dire. Si cponsigli col collega.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. visto che non riusciamo a chiedere all'andrologo del centro di pma ne tantomeno a contattare per vie brevi l'andrologo che lo segue penso che farà la cura che l'altra volta ha dato un po' di miglioramento ovvero: salovit per tre mesi e aggiungere lo zibren
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
presumo che la persona abbia una e.mail. Presumo che voi la conosciate. Ergo contatattatel da lì.
[#7]
dopo
Utente
Dottore purtroppo di entrambi gli andrologi (centro pma e di fiducia) possediamo solo i numeri delle segretarie: abbiamo provato a chiamarle per farci dare email o cellulare ma ci è stato detto che non è possibile e di prenotare una visita (alla modica cifra rispettivamente di 180 euro e 300 euro).
Secondo lei salovit + zibren sarebbe inopportuno?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fatico a credere cose del genere.
[#9]
dopo
Utente
Non abbiamo motivo per dirle il falso (peccato che non si possono scrivere i nomi dei dottori, altrimenti...)