Forse soffro di varicocele?

buongiorno da circa un annetto ho notato che durante un rapporto sessuale o anche la masturbazione, più tempo dura l'atto e più il mio sperma è liquido e quasi trasparente , mentre se ad esempio mi masturb* velocemente, lo sperma sembra essere più denso e concentrato.. non penso sia normale come cosa vero?
Ho 19 anni.. e non soffro di problemi di erezione..
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come già le aveva suggerito un mio collega, servirebbe fare una esame seminale per valutare le caratteristiche macroscopiche e microscopiche del suo sperma e quindi per poterla consigliarla in merito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare? Farmi prescrivere questo esame dal dottore? Ma lei non saprebbe avanzare un'ipotesi orientativa ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

faccia uno SPERMIOCITOGRAMMA e poi si consulti con lo specialista.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve ho effettuato lo spermiogramma. Le allego i risultati e tra parentesi i valori di riferimento .
Esame del liquido seminale who 2010
Caratteristiche macrosc.
Volume 2,0 ml (>1,5 ml )
Ph 7,2 (>7,2)
Aspetto proprio (proprio)
Viscosità nei limiti (nei limiti )
Fluidificazione Fisiologica (fisiologica)
Microscopiche
Spermatozoi/ml 100.000.000 ( >15.000.000)
Totale eiaculato 200.000.000
Motilità nemaspermica
Motilità progressiva 50 % rettilinea (>32%)
motilità non progressiva nulla da segnalare
Motilità totale 50% (>40%)
Morfologia
Forme tipiche 32% (>4%)
Forme atipiche 68% Microcefalie colli angolati code rigonfie

Leucociti/ml 300.000 (<1.000.000/ml)
emazie assenti
corpuscoli prostatici presenti
elementi linea germinativa presenti
cellule di sfaldamento diverse
zone di spermioagg. presenti+

Pareri? è un buono spermiogramma? purtroppo in quel frangente non sono riuscito ad avere una piena erezione per l'ansia, e non ho provato nessun piacere durante la raccolta dello sperma. può essere alterato il risultato?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto nell'altro argomento "Fastidio testicolare" e comunque non ripeta i quesiti in due domande con titolo diverso.

"buon esame seminale con parametri sopra la media".

Cordiali saluti