Crescita dente del giudizio

Salve ho 20 anni e da una settimana( oggi è una settimana) sono sotto antibiotico per la crescita del dente del giudizio inferiore a sinistra. Mi sono svegliata martedì scorso con dolore ai denti e un linfonodo (quello sotto alla mandibola) ingrossato praticamente una pallina. Ho fatto una panoramica ed è risultato che il dente del giudizio sta crescendo ma è ancora nella nella gengiva. Sto prendendo il lo zimox che oggi finisco. La mia domande è questa: non ho più dolore e se mi tocco superficialmente il collo la pallina non si sente più ma spingendo in profondità la pallina si sente ma è piccolina. Io ora cosa devo fare?
Il linfonodo mi preoccupa ma il mio dentista mi ha detto che è normale a causa della crescita del dente. Se la pallina rimane è un problema?
grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la 'pallina' è un linfonodo che diventa più grande se viene attivato da infezione con relativo dolore al tatto. Quando l'infezione passa rimpicciolisce, scompare il dolore ma rimane palpabile, semplicemente perché il linfonodo rimane presente come ghiandola.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
l'ingrossamento di un linfonodo distrettuale in un'area infiammata è un evento assolutamente naturale e fisiologico ed è dovuto alla normale attivazione del sistema immunitario negli stati infiammatori. Esso non desta quindi alcuna preoccupazione ed anche l'eventuale persistenza di un residuo rigonfiamento dello stesso, per un'eventuale sclerosi (indurimento) secondaria, alla risoluzione del quadro infiammatorio, non rappresenta motivo di preoccupazione.
Stia tranquilla e segua i consigli del suo dentista.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA