Cisti dolente sul collo

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni.
Ieri mi sono svegliato con una sensazione di leggero dolore ai muscoli e tendini del collo sul lato sinistro, come se fossero indolensiti.
Al tatto nulla di rilevante ma in serata toccando nuovamente la zona mi sono accorto della presenza di una pallina (non so se è una cisti o altro) dolorosa al tatto, inserita nella parte inferiore del collo sinistro tra i muscoli e tendini e poco sopra la clavicola.
La pallina pare essere mobile e della grandezza di un'unghia circa.
Anche la zona attorno alla cisti al tatto è dolorante.
Dal momento che sono una persona abbastanza ipocondriaca volevo sapere di cosa poteva trattarsi e se devo preoccuparmi.
Potrebbe essere un linfonodo ? Mi suggerite altri accertamenti? O prendere degli antinfiammatori ?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si,potrebbe,Va visitato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve, ieri ho effettuato un ecografia collo-tiroide che ha evidenziato linfonodi in varie parti e nella zona dolente ilnfonodo reattivo infiammato di circa 2 cm. morofologia regolare e nulla di atipoco da segnalare. il medico mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante e che probabilmente in qualche giorno sparirà da solo ma ad oggi è ancora prsente. a tal proposito lei mi consiglia altri accertamenti ? secondo lei è preoccupante.
la ringrazio.
saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.Credo corretto seguire le indicazioni di chi l'ha visitata.