E nella sezione sedimento viene indicata la presenza di cellule transizionali superficiali

Buongiorno, in attesa del consulto medico nel pomeriggio con la presente sono solo a chiedere qualche informazione in più.. affidandomi alle ricerche on line nulla di positivo.

Il mio ragazzo, 28 anni, 184 cm, 94 kg ga ritirato gli esami del sangue e urine.. esami del sangue tutti i valori nella norma, nelle urine invece viene segnalata la presenza di LEUCOCITI (dovrebbe essere 0 ed è 1) e nella sezione sedimento viene indicata la presenza di cellule transizionali superficiali.

Leggendo on line tutto riporta ad un tumore alla vescica.
Sono preoccupata, vi chiedo quindi se possibile, qualche informazione in più.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di tracce di gobuli bianchi nelle urine in quantità così modesta (fino a 10 pc) non ha assolutamente alcun significato.
Le cellule transizionali sono lo sfaldamento della mucosa vescicale, quando vengono rilevate in quantità, generalemnet è perché le urine sono troppo dense (si beve troppa poca acqua). Non vi è quindi alcun sospetto di neoformazione vescicale, che in giovane età è poco verosimile ed inoltre si manifesta pressoché sempre con la presenza di sangue nelle urine, in tracce od addirittura in quantità visibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it