Calvizia e omeopatia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,

vorrei sapere se esistono dei rimedi omeopatici per la prevenzione e/o la cura della calvizia.

Vi chiedo questo perchè pur non avendo alcun parente con problemi di calvizia (nemmeno i nonni!), ho iniziato a perdere capelli, in pratica l'attaccatura sulla fronte è "salita" di 1 o 2 cm, e sembra continuare... mi capita di avere prurito in testa ed effettivamente trovo vari brufoli sotto i capelli. Tenendo conto che non ho mai avuto problemi di brufoli o acne, nemmeno durante l'adolescenza.

Ho provato a prendere delle compresse di Serenoa Repens (una pianta) e hanno fatto ricrescere qualche capello effettivamente, ma non mi sembra proprio ragionevole prenderle per sempre... se sapessi quale è la causa, magari un patogeno, potrei eliminarla, invece di tamponare il problema.

Quale è il punto di vista della medicina non convenzionale sulla causa della calvizia? Si tratta forse di una infezione alla pelle o ad altri organi come l'intestino o le vie urinarie?

Grazie per il vostro tempo.

[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Beh, io soffro di calvizie ed alla fine ho dovuto cedere all'evidenza (ho 49 anni). Non la conosco per cui non so che calvizie ha, ma la più frequente nei maschi ed alla sua età è la "calvizie androgenica". Già, siamo maschi, e poichè abbiamo gli ormoni ed i bulbi capilliferi recettivi, ci cadono i capelli. Non si conosce però la causa scatenante. Non c'è quasi nulla da fare. Omeopaticamente si può rallentare l'inevitabilità, non solo con le piante come la serenoa, ma anche e soprattutto con gli omeopatici che però vanno prescritti diversamente di caso in caso.
Arrivederci

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. Morelli, grazie per la risposta.

Questi preparati omeopatici sarebbero da assumere per bocca o da mettere a contatto con i capelli?

Sono efficaci contro eventuali infezioni ai bulbi piliferi tipo funghi o batteri?