La ciclosporina che è un farmaco che diminuisce l'effetto della pillola anticoncezionale

Salve,
Volevo chiederle un consulto prima di iniziare ad avere rapporti senza l'utilizzo del profilattico nonostante io abbia iniziato a febbraio a prendere la pillola anticoncezionale.
A dicembre avevo assunto per circa 10 giorni la ciclosporina che è un farmaco che diminuisce l'effetto della pillola anticoncezionale. Io in quel periodo non facevo uso di contraccettivi orali ma da circa 10 giorni ho iniziato a prendere la pillola yaz assunta il primo giorno del ciclo. Potrei iniziare ad avere rapporti non protetti? Come faccio a sapere se la pillola sta agendo nel giusto modo? Le creme anticellulite interagiscono con la pillola?
Le chiedo scusa per le numerose domande ma vorrei sentirmi sicura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola contraccettiva agisce da l primo confetto assunto (partendo dal primo giorno del flusso mestruale).
Bisogna sempre ricordare che non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Il modo per essere sicuri che la pillola stia funzionando è quello della regolare assunzione, stare attenti nell'assunzione di (particolari) farmaci,.
Le creme non interferiscono.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! È stato molto gentile e chiaro
Cordiali saluti