Dolore denti

Gnetili Dottori, Venerdì pomeriggio scorso ho iniziato ad accusare un forte dolore ai denti sia dell'arcata superiore che inferiore destre. Non sono riuscita ad individuare il dente responsabile perchè da quel lato ho sia un dente del giudizio inferiore semiincluso (semincluso da tempo perchè non ha lo spazio per uscire) nell'arcata inferiore che un dente che sento dolente e pulsante nell'arcata superiore. Non cessando il dolore cha anzi aumentava, ed essendosi lievemente gonfiata la guancia (che peraltro sentivo come anestetizzata), lunedì ho chiamato il mio dentista che mi ha fatto iniziare augmentin 2 volte al giorno. Oggi mi ha visitata, mi ha fatto due lastre ai denti dell'arcata superiore che mi facevano male ma ha detto che non sembra esserci nulla. Al dente del giudizio non mi ha fatto lastre perchè mi ha detto che non si sarebbe visto nulla. Mi ha detto di proseguire l'antibiotico e mi rivedrà la prossima settimana. Ora le mie domande sono:
1) come mai il dolore non passa ancora dopo 2 giorni di antibiotico?
Non si dovrebbe fare altro invece di aspettare?
2)come mai non si può vedere se c'è un ascesso al dente del giudizio?
3)il dolore che sento non si può imputare semplicemente al dente del giudizio che vuole uscire?
4)perchè avverto dolore ai denti dell'arcata superiore (in particolare due) che sento come pulsare?
5)il fatto che abbia dolore nell'aprire la bocca quando mangio, come se l'osso fosse bloccato, da che dipende?
Scusate, ma dopo il caso di Palermo, sono un poì preoccupata...
Molte grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile rispondere a tutte le sue domande sulla base di un racconto, per quanto dettagliato, dei sintomi ma pur sempre in assenza di un riscontro clinico reale.
Allora, il fatto che la guancia sia gonfia e che abbia un dente del giudizio semincluso fa propendere per una pericoronite che forse si sta complicando (o si è già complicata) con un ascesso.
Alla sua età se il dente del giudizio non è erotto e radiograficamente si valuta che non ha possibilità di erompere ed è causa di processi infettivi, bisogna probabilmente propendere per una condotta di tipo estrattivo.
Una radiografia panoramica che ovviamente deve prescriverle o farle il dentista (se ha a studio l'ortopantomografo) consente una prima valutazione anche del dente del giudizio semincluso e dei suoi possibili rapporti con il fascio vascolo-nervoso alveolare inferiore. Se poi si dovesse rilevare necessario si passerebbe ad indagini strumentali di secondo livello come la cone beam.
Due giorni di antibiotico posson esser pochi per vedere un miglioramento, ovviamente la situazione va tenuta sotto controllo e se nelle prossime 24 ore la situazione non dovesse iniziare a migliorare è sicuramente indicato farsi rivedere dal dentista per rivalutare la terapia.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it