Presenza leucociti ed eritriciti spermiogramma COSA FARE?

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE PERFAVORE?
NEL 2012 HO FATTO LO SPERMIOGRAMMA E RISULTANO PRESENTI LEUCOCITI...
L HO RIFATTO QUESTA SETTIMANA E NONOSTANTE LA SPERMIOCULTURA SIA NEGATIVA CI SONO PRESENTI ANCORA SIA ERITROCITI CHE LEUCOCITI.. E IL RISULTATO DELLO SPERMIOGRAMMA è MODERATA TERATO ASTENOSPERMIA.. CHE SIGNIFICA? SONO STERILE? HO FATTO ANCHE L'URINOCOLTURA ED E' NEGATIVA.. COME POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ERITROCITI E LEUCOCITI CHE ORMAI SONO PRESENTI DA ANNI? LE TRASCRIVO DI SEGUITO I VALORI DELL ULTIMO SPERMIOGRAMMA:

VOLUME 4.0
PH 8.0
NUMERO SPERMATOZOI 27
MOTILITà LINEARE 20
VITALITA A 2 ORE 35
FORME TIPICHE 55
FORME ATIPICHE 45
FORME IMMATURE 0
FORME DEGENERATE 45
FORME IPERMATURE 0
CELLULE SPERMATOGENESI 4
ERITROCITI PRESENTE ++
LEUCOCITI PRESENTE +
ANTICORPI ANTI SPERMATOZOI NON ESEGUITO
CONCLUSIONI MODERATA TERATO - ASTENOSPERMIA

L'ESAME COLTURALE PER MICOPLASMI UROGENITALI E' NEGATIVO
ESAME COLTURALE DI LIQUIDO SEMINALE HA DATO ESITO NESSUN SVILUPPO DI BATTERI AEROBI E DI LIEVITI

GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che la presenza di leucociti ed eritrociti nel liquido seminale deve essere poi confermata da un'obbiettività e/o da una sintomatologia, tuttavia l'esame che ci propone sembra poco attendibile perchè non segue i criteri WHO 2010 ed inoltre non è possibile avere una teratozzospermia con il 55% di forme normali. Ripeta l'esame in un centro dedicato e se poi servisse ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto... gli esami li ho fatto all'ospedale di cremona.. dove devo farli affichè possano seguire gli standard WHO che lei mi ACCENNAVA? IN QUALE STRUTTURA LI FANNO? LA SINTOMATOLOGIA è PRESENTE DA DIVERSI MESI..MESI ADDIETRO AVEVO SEMPRE FASTIDI AI TESTICOLI ED EPIDIDIMO.. ORA INVECE NON HO DOLORE MA AVVERTO CONTINUI FORMICOLII A TESTICOLO SINISTRO ED EPIDIDIMO.. NELL'ATTESA DI RIPETERE GLI ESAMI COME POSSO EVITARE CHE LEUCOCITI ED ERITROCITI POSSANO ARRECARMI DANNI ALLA FERTILITA' PRIMA CHE SIA COMPROMESSA DEL TUTTO? 2 ANNI FA HO FATTO UN ESAME AGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA E ANCHE LORO MI HANNO CONFERMATO PRESENZA DI LEUCOCITI PER UN VALORE DI 1800
GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

come le ho già detto bisogna basarsi su un esame attendibile ed il suo non lo è, quindi visto che è di Mantova, si rechi al centro PMA dell'ospedale dove seguono i criteri citati in precedenza.

Un cordiale saluto