Questo spermiogramma in particolare nelle voci che mi sono state segnalate come fuori norma ai fini

Buonasera,
vorrei un aiuto nell'intepretazione di questo spermiogramma in particolare nelle voci che mi sono state segnalate come fuori norma ai fini della fertilità:

PARAMETRI CINETICI
% forme mobili 55

% motilitià progressiva 55
% progressivi discinetici -
% progressivi rettilinei 55

% motilità non progressiva -

% immobili 45 (segnalato come anomalo)

ESAME MORFOLOGICO
% forme tipiche 28
% forme atipiche 72 (segnalato come anomalo)

chiedo lumi,
grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
interpretare lo spermiogramma solo sui numeri è fuorviante. se sono presenti anomalie esse vanno confortate dalla ripetizione dell'esame che, per sua natura, tende a fluttuazioni anche nel sano.
la fertilità è fenomeno di coppia e non può essere "misurata" sul singolo per cui l'esame con anomalie, in sostanza, suggerisce solo di approfondire le indagini.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
relativamente alla sua risposta vorrei segnalare che sul responso del laboratorio di analisi quei dati sembrano nella norma tant'è che erano valori regolari se:

forme mobili > 40% (di conseguenza e per differenza quelle immobili non dovrebbero superare 60% quando invece sono risultate "solo" 45%)

forme tipiche > 4 (e qui il responso era tipiche 28 atipiche 72)

quello che non capisco è perchè chi abbia letto questo esame abbia segnalato l'anomalia in questi valori

Grazie,
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
trascriva tutto l'esame compreso i valori di riferimento e proviamo a capire
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
provo a riepilogare.
innanzitutto mia moglie ha fatto tutti, ma proprio tutti, i controlli del caso e non è stata rilevata nessuna causa di impedimento

per ciò che mi riguarda riporto esattamente tutti i dati così come sul referto:

CARATTERISTICHE GENERALI
giorni astinenza: 4
aspetto: proprio
fluidificazione: fisiologica
ph 7,6 (v.r. 7,2-8,5)
volume (ml): 4,3 (v.r. 1,5-5,0)
zone di spermioagglutinazione: presenti
spermatozoi per ml: 78.000.000 (v.r. >15.000.000)
spermatozoi per eiaculato 335.400.000 (v.r. >39.000.000)

PARAMETRI CINETICI
% forme mobili 55 (v.r.>40)

% motilità progressiva 55 (v.r. >32)
% progressivi discinetici -
% progressivi rettilinei 55

% motilità non progressiva -

% immobili 45

ESAME MORFOLOGICO
% forme tipiche 28 (v.r. >4)

% forme atipiche 72

leucociti 500.000 (v.r. <1.000.000)

emazie -

cellule epiteliali -

corpuscoli prostativi: presenti

cellule linea spermatica -

(v.r. = valori minimi di riferimento WHO 2010)

osservazioni -

l'esame era già stato visto dai medici e ginecologi che hanno fatto poi gli esami a mia moglie, e lo avevano "promosso" senza alcun tipo di problema
fino a che il suo endocrinologo le ha segnalato che i valori da me indicati in precedenza (forme mobili/immobili e forme tipiche/atipiche) potevano essere la causa del problema

(nonostante a me sembri che quei parametri rientrino perfettamente in quelli di riferimento)

quindi l'endocrinologo ha segnato per me una cura a base di:
- bactrim (7-10 giorni)
- bioarginina (3 mesi)
- trental (3 mesi)
- supradin (3 mesi)

proprio per quanto dicevo prima, non capisco perchè siano stati evidenziati quei dati come problematici
resto quindi scettico sulla cura prescritta ed inoltre non sono proprio orientato ad assumere il trental, visto quello che ho letto in rete

Le chiedo quindi un Suo parere

Grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

i parametri del suo liquido seminale sono sostanzialmente nella norma e indicativi di una buona capacità fecondante (che dipende anche dalla frequenza dei rapporti,, dall'età e dalla situazione ginecologica di sua moglie..).
I farmaci che le sono stati consigliati sicuramente non le faranno del male ma non capisco perchè e a quale fine siano stati consigliati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
ora la cosa è più comprensibile.
valori ampiamente nella norma, meglio se confermati da un secondo esame, indicano che la situazione seminale è ottimale e non vedo come abbia bisogno di terapia salvo valutazioni estrapolabili solo da una visita.
cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio entrambi per le risposte fornite