Bozzo sul quadricipite e dolore irradiato ai nervi della gamba

salve dottore, da parecchi mesi il quadricipite sinistro e' ingrossato, c'e' coem un bozzo che si rileva alla palazione e che si differenzai rispetto all'altra gamba. da un po di tempo mi fa male la gamba e hanno pensato ad una lombosciatalgia. ma ieri ho fatto caso a queasto rigonfiamanto che ripeto ho da parecchio e ho provato a pigiarci su e il dolore alla gamba aumenta perché si irradia ai nervi. cosa potrewbbe essere?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa intenda con "hanno pensato a una lombosciatalgia" : la parola "lombosciatalgia" significa semplicemente "dolore alla schiena irradiato alla faccia posteriore dell'arto inferiore", quindi non è una patologia ma semplicemente un sintomo. In altre parole non c'è bisogno di pensare, ma è sufficiente che il paziente dica di avere un dolore di quel tipo. A questo punto devo pensare che Lei abbia un dolore posteriore alla gamba o forse alla coscia e alla gamba, e faccio fatica a pensare che premendo sul davanti della coscia si scateni il dolore dietro. La sola cosa da fare è consultare un ortopedico che dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata deciderà se e quali accertamenti siano necessari. Quando gli esporrà i problemi cerchi di essere il più accurato possibile : qui prima dice che ha un "bozzo" da parecchi mesi (e non l'ha detto al medico?) poi dice che ci ha fatto caso ieri. Una buona esposizione dei sintomi costituisce un elemento importante per orientare la diagnosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it