Induratio penis

diagnosticatami una fibrosi calcifica al corpo cavernoso sx e avendo seguito tutto il percorso di vit.E esami vari 4 applicazioni (inutili)di onde d'urto,vorrei sapere se questa fibrosi che è stabile da circa 4 mesi che evoluzione potrebbe avere.Dovrò prendere vit.E sempre? a cicli ? poichè nonostante la curvatura riesco in maniera un pò macchinosa ad avere dei rapporti,tale pratica può accentuare la fibrosi?leggo un articolo sul vostro sito che l'assunzione di questa molecola:Potassio-para ammino benzoato,in studi randomizzati si è visto una riduzione della curvatura del 32% rispetto al placebo pertanto tale farmaco è utile nel controllo della progressione della malattia.Per me non è molto chiaro il tutto però vorrei sapere come si chiama il farmaco e se devo cominciare a prenderlo e con quale modalità,vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la gestione della Induratio Penis Plastica non é facile in quanto non esiste un protocollo terapeutico farmacologico che possa "mettere daccordo" tutti gli addetti ai lavori...Lo stesso vale per le onde d'urto...Personalmente ritengo che sia giusto ricorrere alla terapia farmacologica,da sola o in associazione con iontoforesi e/o onde d'urto per un periodo ragionevole di tempo (circa 2 anni),trascorso il quale considero realistica la possibilità di un intervento chirurgico.Ovviamente é necessario un aggiornamento diagnostico accurato...Circa le forzate modalità del coito,legate alla deviazione,non ritengo possano arrecare danno e,riguardo al POTABA (paraminobenzoato di potassio),sono circa 20 anni che non lo prescrivo,ritenendo la molecola non efficace (oltre che costosa).Si consigli con un esperto andrologo di riferimento e
diffidi dalle iniziative mediatico-connesse.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
come detto la cosa migliore sono le terapie di associazione l'acido para ammino benzoato non esiste più in commercio come potaba ma in altra formulazione, però non è detto che tale problema si risolva solo con la terapia medica ma potrebbe essere necessaria trattamenti coneswt o con ionoforesi, la cosa miglkiore per stabilire quale è la terapia più efficace è una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la solerzia nella risposta,però non mi avete detto se è utile assumere vit.E e carnitina(come stò facendo)nel tempo e a cicli chiaramente in base alle vostre esperienze.Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
la vit e non è tanto utile lo è di più la carnitina