Raffreddore persistente

Buongiorno, chiedo venia per una richiesta di consulto apparentemente inutile e ovvia, ma purtroppo sto riscontrando sintomi mai avuti in tanti anni e che mi impediscono il normale svolgimento delle mie attività (lavoro, sonno, etc.).
Due settimane fa circa ho avuto normali sintomi di raffreddore che in genere non curo e aspetto al caldo che passi. Dovevo lavorare molto in quei giorni però mi sono visto costretto a prendere una pastiglia di actifed e uscire lo stesso (senza prendere freddo).
I sintomi erano: starnuti, prurito al naso, spossatezza e qualche brivido con febbriciattola. Nei giorni dopo non stavo benissimo, ma il raffreddore stava pian piano passando (in genere non mi dura + di 2- max 3 gg).
Sono uscito per andare a lavoro ma ho cercato sempre di coprirmi e evitare gli sbalzi di temperatura. Dopo 3 gg però il raffreddore è peggiorato, dandomi gravi disturbi notturni come forte infiammazione ai seni nasali, occhi che bruciano e starnuti che mi hanno di fatto impedito di dormire, con una sensazione davvero insopportabile mai provata prima (soffro anche di rinite e asma allergica ma una sensazione di infiammazione così insopportable ai seni nasali non l'avevo mai riscontrata). Il raffreddore peggiora di giorno in giorno (!!!) nonostante io mi copra e rimanga a casa. Faccio risciacqui nasali con colluttorio senza alcool diluito al 50% in acqua. La situazione non migliora e ritorna pure la febbre, dapprima solo di sera (37 - io ho sempre 36 di norma) e poi fissa, anche 37.2-37.3 con brividi continui. Il peggioramento mi costringe ad andare dal mio medico (ormai da una settimana e mezzo sono così e peggioro continuamente, i sintomi sono + forti e frequenti). Mi da un antibiotico, il Macladin, che prendo ormai da circa 3 giorni. Sto sempre male, sono distrutto, non esco + di casa, non posso andare al lavoro perché sono stanchissimo e ho sempre brividi e attacchi di starnuti con sensazione di infiammazione ai seni nasali e agli occhi insopportabile. La gola è molto arrossata, ci sto spruzzando la propoli, il bruciore si attenua ma ritorna non appena passa l'effetto della propoli.
A questo punto , visto che stamattina sono passate ormai 2 settimane e sto sempre male, soprattutto quando mi corico (aumenta la sensazione di infiammazione), sto pensando di andare al pronto soccorso, ma non vorrei utilizzare un servizio che dovrebbe servire a casi + urgenti del mio. Io però non riesco + a vivere.
Vi ringrazio con tutto il cuore per eventuali consigli/suggerimenti.
P.S. non ho tosse, il medico mi ha auscultato e non c'è murmure. Gli attacchi di infiammazione ai seni nasali e starnuti mi vengono ciclicamente, sia di giorno che di notte, ogni 3-4 ore circa.
P.S. 2 stamattina ho fatto dei risciacqui nasali con chlorexidina diluita al 50% e il raffreddore mi è peggiorato incredibilmente, ora sono completamente congestionato e respiro male.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non sottovaluterei una riacutizzazione della rinite allergica.

Ne parli col Suo Curante o, in alternativa, con lo specialista otorinolaringoiatra.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marcolongo,
ieri notte ho passato la mia peggior notte degli ultimi anni.
Stavo un po' meglio durante il giorno, poi dopo cena ho ri-iniziato a sentire un forte prurito al naso e bruciore agli occhi. Il prurito è diventato insopportabile e insieme a lui la sensazione di congestione simile alla sinusite. Ho passato la notte fra starnuti e difficoltà respiratorie (dovevo tenere la bocca aperte fra uno stranuto e l'altro e inoltre il prurito fortissimo mai provato in vita mia mi teneva sveglio, in + io soffro di asma allergica quindi avevo una sensazione di soffocamento). Ho preso un paio di pasticche di Bentelan e dopo qualche ora sono riuscito a dormire un po', ma contavo i secondi e i minuti di ogni ora sforzandomi a respirare.
Non so come ho fatto davvero.
oggi per fortuna però avevo l'appuntamento con l'ottorinolaringoiatra il quale mi ha diagnosticato una rinite vaso motoria e mi ha prescritto il Rinflox da spruzzare due volte di mattina e due di sera e il Fristamin 10 mg da prednere prima di andare a letto. Non mi ha dato antibiotici, dice che si sono legate un'infezione batterica e una rinite di tipo allergico.
Io ho già fatto le spruzzate di Rinflox ma la rinite mi sta peggiorando e ho il naso come un rubinetto sempre aperto, con starnuti e prurito insopportabile.
Spero che con la pastiglia di Fristamin mi aiuti altrimenti non sarò in grado di passare un'altra notte come ieri.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Come ipotizzato!

Si attenga alle indicazioni date dal Suo specialista e se vuole ci aggiorni pure.

Prego.