Malattie trasmesse da lucertole

Buongiorno, per cortesia volevo chiedervi informazioni riguardo le malattie che possono portare le lucertole. In particolare, mio fratello sistemando il ripostiglio vicino al garage ha trovato una piccola lucertola morta e non esclude, magari inavvertitamente, di averla toccata.
Anche tenendo conto che non sappiamo da quanto tempo fosse lì (non si poteva vedere se non spostando varie scatole) c'è il rischio di contrarre qualche malattia o che abbia contaminato l'aria visto che il ripostiglio è senza finestre e solitamente chiuso? Cercando in internet leggevo che può portare addirittura la meningite, ma prima di allarmarci ho preferito chiedere a voi. E' vero? Cosa bisogna fare in questi casi?
Per il pavimento, usare alcool puro può essere sufficiente?
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Per pulire il pavimento usi la candeggina.
Per il resto non ritengo si sia verificato niente di preoccupante, anche la cute umana,quando integra ,rappresenta una valida protezione.

cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per il consiglio e per averci tranquillizzati.
Cordiali saluti.