Chiarimento e consigli per bruciori vulvari

ho 27 anni.da una ventina di anni sto facendo di tutto per curarmi i bruciori vulvari che mi HANNOROVINATO LA VITA.
avrò interpellato una trentina di dottori, dermatologi, ginecologi, urologi,ec
mi hanno sempre sottoposto a cure locali antibiotiche .
un mese fa ho fatto una biopsia vulvare e questo è il risultato:
"" biopsia di cute vulvare con irregolare iperplasia epidermica, ipercheratosi, acantosie spongiosi.fibrosi del derma papillare.reperti indicativi per dermatite cronica spongiotica psoriosiforme,NAS."
ora , mi interessa sapere cosa sia, la ginecologa miha detto che si tratta di dermatite e per questo la ginecologia non poteva fare nulla e mi sarei dovuta rivolgere a un dermatologo.
mi sono rivolta un dermatologo , non si occupava di dermatologia vulvare, e mi ha detto che è un problema ginecologico quindi mi ha rispedito in ginecologia.
credetimi sto già male, + tutte queste cose, mi deprimoancora di più.
so che la dermatologia vulvare è una specialità dicui se ne dovrebbe occupare sia ginecologo che dermatologo , almenocredo.
qualcuno mi può aiutare?
sono già stata a torino dal massimo esperto di vulvologia, ma mi disse che ero nata cosi e nn mifece fare nemmeno la biopsia, per lui dovevo tenermelo il bruciore.
io sono di alessandria, ma per lavoro sono sempre a Pavia , possibile che li non ci sia nessuno che mipossa curare? o almeno fare una diagnosi
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,

a volte si istaurano circuiti viziosi da cui è difficile uscire. In molti casi l'uso frequente o inappropriato di detergenti, disinfettanti, antibiotici o pomate inducono processi reattivi infiammatori importanti. Anche uno scorretto modo di lavarsi può trasportare germi di provenienza fecale (es. Coliformi) nella vagina. Questo tipo di contaminazione è favorita da particolari situazioni anatomiche di un ridotto spazio perineo-vaginale. Forse potrebbe essere il caso di ripartire da zero, cercando di non usare nulla per un pò ed attendere evoluzioni speriamo positive per lei .
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Gentile signora,
il quadro clinico da Lei descritto e l'esito della biopsia effettuata qualche anno fa sono purtroppo molto generici per poter sospettare una diagnosi via email. Può provare nella Sua zona a ricercare un medico esperto in Dermatologia Genitale. In accordo con il collega Bernardi, a volte si instaurano circoli viziosi dai quali non è semplice uscire. Anzi, più passa il tempo, più creme alla cieca applichiamo e più la mucosa tende ad "indebolirsi". Ripetere la biopsia, davanti ad un quadro "aspecifico" di infiammazione come il Suo... mi sembra una tortura inutile. Personalmente mi sono occupato di Dermatologia Genitale maschile e femminile al 2° Policlinico di Napoli da molto tempo. Nonostante il trattamento di diverse centinaia di casi come quello da Lei descritto e la pubblicazione di diversi atlanti di dermatologia genitale (in internet troverà la recensione del mio "Atlante delle parti intime" pubblicato qualche anno fa dal sottoscritto), Le assicuro che trattare le zone "intime" non è una cosa semplicissima. Innanzitutto perchè le mucose genitali sono zone delicate e non vanno trattate con farmaci aggressivi. Poi perchè sulle mucose la maggior parte delle malattie dermatologiche e non... può presentarsi con un quadro simile, generando spesso molta confusione nel ginecologo, urologo, dermatologo o chirurgo... anche esperto. Effettui una visita da un medico o in un centro con una grossa casistica di Dermatologia Genitale (all'Università di Milano per esempio). Se invece non è un problema la distanza può rivolgersi al nostro ambulatorio di Dermatologia Genitale di Napoli, tenendo presente che per curare questi fastidi non sempre si trova rimedio che funzioni da "bacchetta magica" e talvolta i tempi possono essere lunghi. Per questo Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Centro della Sua zona. In attesa di una Sua risposta Le invio i miei più cordiali saluti... e soprattutto in bocca al lupo!!!

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale c/o Nuovo Policlinico di Napoli
Corso Nazionale, 139 - 84018 Scafati (SA)
Telefono: 081/8502377 - 338/6422985
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito internet: www.scafati.it

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it