Stempiatura

Buongiorno,

descrivo brevemente la mia situazione pregressa ed attuale:

PRIMI SINTOMI un principio di stempiatura si è manifestato a 16-17 anni per poi arrestarsi (ma ho sempre avuto un'attaccatura alta)

SINTOMI ATTUALI da quando ho 20 anni ad ora che ne ho 22 ho visto (in ordine di importanza):
1) la stempiatura progredire sui lati (invece centralmente no)
2) un generale indebolimento del capello (più sottile, più leggero)
3) nello sciacquarli li sento "più leggeri" di prima
4) perdo dei capelli nel sonno (non tantissimi ma tutti i giorni) e mentre li lavo (in verità non molti)
5) dopo 2 giorni devo lavarli perché si sporcano di più

SINTOMI EPISODICI che persistono per circa una settimana col manifestarsi di uno o più dei sottoindicati tra i capelli:
1) compaiono delle piccole crosticine sullo scalpo (se grattate causano una scarsa fuoriuscita di sangue)
2) appena sopra le stempiature si formano degli agglomerati (palline) di sebo (?) bianche di circa mezzo millimetro cubico
3) mi duole appoggiare leggermente la mano sul capo nella zona centrale (o appoggiare per esempio un cuscino sulla testa)

ho deciso di lavorare sul problema, ma sono indeciso se affidarmi ad un dermatologo (magari incapace) o ad un centro per la cura dei capelli (magari incapace e truffaldino ma specializzato)

cosa mi consigliate di fare?
quali trattamenti ed esami mi prescrivereste?

Attendo con fiducia il vostro parere
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
ho il fondato sospetto che non abbia molto seguito la nostra attività sul sito.
Comunque...
Dal suo racconto si evince una possibile alopecia androgenetica e una dermatite seborroica.E parliamo quindi di patologie del cuoio capelluto .Le patologie richiedono diagnostica e terapia.
Il medico specialista in dermatologia si occupa precipuamente di cute ed annessi cutanei , quali sono i capelli e le unghie...quindi la risposta non necessita di molte sottolineature!
Poi se troverà un medico competente , attento , e bravo , oppure uno che ha vinto la laurea con le patatine non so...ma questo fa parte del lato oscuro della vita!:-)
cordialità
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e le confermo che è solo da qualche giorno che navigo su questo sito

certo un dermatologo ha le competenze necessarie ma forse non le attrezzature di un dermatologo di un centro specializzato.. sono indeciso
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Eh si, stessa cosa per il meccanico d'auto senza officina attrezzata, il bravo cuoco senza ingredienti buoni .....e il seduttore senza la spider fiammante!!!......Non funziona!...:-)
Coraggio,magari sarà fortunato...e troverà un dermatologo con le attrezzature adatte.
Si narra che esistano:-) :-) :-) :-)
[#4]
dopo
Utente
;-)